rotate-mobile
Comunali Foggia 2014

"Caro Augusto ti scrivo...", la lettera di Alessandra Saponaro e le sue proposte per la città

E' candidata al Consiglio comunale per il Movimento Realtà Italia. Insieme a cittadini e associazioni del territorio ha indivituato in 19 punti altrettante proposte concrete per migliorare la vivibilità a Foggia

“Caro Augusto, credo fortemente che il benessere del cittadino sia uguale al benessere della città, pertanto voglio portare alla tua attenzione alcune proposte per la nostra città emerse dai bisogni e dalle esigenze, di cittadini ed associazioni, che ho riscontrato nel mio mandato politico e sociale. Sono certa che saranno accolte ed andranno ad integrare il tuo programma elettorale e che, nel percorso politico che ci vedrà insieme per i prossimi 5 anni, saranno realizzate attraverso l’intercettazione di fondi comunitari, nazionali, regionali e attraverso intervento di privati e project financing”.

E’ questo l’incipit della lettera aperta che la candidata Alessandra Saponaro ha inviato al candidato sindaco di Foggia della coalizione del centrosinistra Augusto Marasco. Alessandra Saponaro, 38enne foggiana, lavora come Educatore Professionale in ambito privato e pubblico. Cresciuta con ideali e valori cristiani cattolici è da sempre vicina al mondo dell’associazionismo e ai bisogni delle persone. Con determinazione e fermi propositi, nel giugno del 2009, decide di porre il suo impegno sociale e politico al servizio dei cittadini e del territorio.

Viene eletta in Consiglio circoscrizionale nel Comune di Foggia nelle fila del Pdl, ricopre l’incarico di Presidente Commissione Politiche Sociali, fino a febbraio 2011. Non riconoscendosi nell’operato locale e nazionale del partito, si dichiara Indipendente e prosegue l’impegno da Consigliere circoscrizionale; nell’aprile del 2013 viene nominata Segretario Provinciale del Movimento Politico Nazionale Realtà Italia, a ottobre 2013 rimette l’incarico di Segretario provinciale per dedicarsi alla candidatura e concorrere come Consigliere comunale di Foggia alle Amministrative 2014.

“Alla base dell’azione politica del Movimento Realtà Italia – spiega Saponaro - c’è la difesa e la promozione dei diritti fondamentali delle persone e lo sviluppo del territorio; il nostro agire è proiettato a ricucire quello strappo che c’è tra chi amministra e chi vive la quotidianità, chi vive i problemi e chi deve interfacciarsi ogni giorno con il suo personale progetto di vita. Queste proposte sono volte ad essere ampliate, perfezionate ed integrate, grazie a tutte le persone che decideranno di essere protagonisti del cambiamento, della crescita e del benessere comune, sarò lieta di essere la voce di ognuno di loro”.

Riqualificare le aree verdi urbane, migliorare la qualità della vita (e dei collegamenti) tra la città e le sue borgate, riappropriarsi degli spazi cittadini dedicati alla cultura e allo sport sono solo alcuni dei 19 punti individuati dalla candidata Saponaro. Tutto questo, insieme, alla necessaria (e non più procrastinabile) dotazione infrastrutturale della città - per il trasporto aeroportuale e ferroviario, al fine di incentivare le opportunità di crescita, valorizzando la vocazione turistica,  ambientale, produttiva e commerciale del nostro territorio -, la regolamentazione dei requisiti per le costruzioni urbane e i criteri per la realizzazione di abitazioni di edilizia convenzionata.

Scarica il programma completo: Saponaro, proposte per la città di Foggia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro Augusto ti scrivo...", la lettera di Alessandra Saponaro e le sue proposte per la città

FoggiaToday è in caricamento