rotate-mobile
Comunali Foggia 2023

Proclamazione degli eletti alle porte: balla il seggio di ‘Cisky’, ripartizione assessorati scontenta il M5S

L’ufficio centrale ha completato le operazioni di riconteggio. A spuntarla sarebbe Nicola Formica per tre voti

L’ufficio centrale ha completato i riconteggi, manca solo la proclamazione dei consiglieri eletti, attesa entro giovedì. L’unica novità, secondo voci di corridoio, sarebbe rappresentata dal sorpasso di Nicola Formica nella lista M5S: per tre voti, sarebbe fuori Francesco Salemme, Cisky dei Tavola28.  

Se l’indiscrezione fosse confermata, per salvarlo, a parte eventuali ricorsi, un eletto dovrebbe immolarsi in Giunta. In odor di assessorato, ma in qualità di primo dei non eletti, c’era proprio Formica, economo dell’ex Provveditorato. Non è scontato, però, che rinunci a un posto in Consiglio.

Stando alle dichiarazioni della sindaca Marida Episcopo, dopo la proclamazione sarà nominato l’esecutivo. Nei Cinquestelle, non è un mistero, aleggia un certo malcontento: non si accontentano di due assessorati, stesso numero di Con Foggia e Tempi Nuovi.

A emilianisti, calendiani e renziani, secondo la griglia iniziale, toccava una sola casella, ma hanno vinto il braccio di ferro, accaparrandosi due postazioni a lista.

Il M5S, seconda forza del campo largo progressista, con cinque seggi e meno di mille voti di scarto dal Pd, non giudica congrua la rappresentanza in Giunta, e non gli basta una vicesindacatura, comunque affidata ad uno dei due assessori, mentre i Dem occupano tre caselle.

Secondo il ragionamento degli alleati, al Movimento è già toccata l’indicazione del candidato sindaco, che però non indossa la casacca Cinquestelle. Peraltro, a questo punto, avrebbe bilanciato le forze una vicesindacatura targata Pd.

Il Partito Democratico foggiano, però, preferisce la presidenza del Consiglio comunale. A ricoprire la seconda carica istituzionale sarebbe Lia Azzarone, sulla quale pende il veto dei Cinquestelle che potrebbero non votarla.

A Davide Emanuele sarebbe affidato l’assessorato al Bilancio e ad Alice Amatore la Cultura. Il Movimento è interessato a Welfare, Attività produttive e Urbanistica.

Niente da fare per le liste che hanno conquistato un solo seggio, Popolari per Foggia e Italia del Meridione: è rimasta lettera morta, finora, la richiesta di Pasquale Cataneo di convocare una riunione di coalizione con tutte le forze che hanno contribuito alla vittoria al primo turno di Marida Episcopo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proclamazione degli eletti alle porte: balla il seggio di ‘Cisky’, ripartizione assessorati scontenta il M5S

FoggiaToday è in caricamento