rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Comunali Foggia 2023

Il Pd vince su tutta la linea: è il primo partito, elegge il consigliere più giovane ed Emanuele è il più suffragato

La vittoria del Partito Democratico alle Comunali 2023 di Foggia. Davide Emanuele sfonda la soglia dei 1000 voti, Mario Cagiano è il consigliere comunale più giovane

Con 9153 voti, pari al 13,66%, il PD è il partito più votato di Foggia.“Abbiamo vinto al primo turno e siamo il primo partito, è stata una giornata meravigliosa per Foggia, per i suoi cittadini, per l’intera comunità democratica” ha commentato il segretario provinciale Pierpaolo d’Arienzo.

“Un risultato che ci inorgoglisce e ci rende fieri della nostra proposta, delle nostre idee, del lavoro fatto in questi anni e del grande sforzo profuso in questi mesi con la nostra coalizione che ha saputo tenere insieme il Pd, il Movimento 5 Stelle e diverse forze civiche” aggiunge il segretario cittadino, Davide Emanuele, il candidato consigliere più suffragato di tutta la tornata elettorale con 1013 preferenze, al quale potrebbe essere riservata la carica di Presidente del Consiglio comunale. Dovrà però vedersela con la collega di partito Lia Azzarone.

Gli altri eletti dem sono Francesco de Vito e Pasquale dell’Aquila. Faranno parte per la prima volta nella massima assise la 26enne Alice Amatore e il 23enne Mario Cagiano, entrambi espressione di Peppino D'Urso: “È stata una grande prova della comunità del Pd, fatta di donne e uomini con la schiena dritta, capaci di grande senso di responsabilità e di coraggio. Un risultato che ci inorgoglisce e ci fa guardare al futuro con fiducia e speranza”. “Abbiamo portato avanti una campagna elettorale corretta basata sul racconto delle cose fatte e sulla nostra idea di città del futuro. Abbiamo da sempre lavorato affinché ci fosse l’unità della coalizione, sin da dicembre e ora con grande senso di responsabilità, insieme a tutta la coalizione, ci occuperemo di rilanciare Foggia perché lo meritano i suoi cittadini” aggiungono i segretari cittadino e provinciale.

“Il grande lavoro che abbiamo fatto su Foggia grazie al governo regionale su aeroporto, Università, strade solo per citarne alcuni ha dato risposte tangibili e concrete ai cittadini di Foggia e questo importante risultato premia questo grande senso di responsabilità. Un grazie speciale a tutti i cittadini di Foggia per questo importante riconoscimento e grazie a Maria Aida Episcopo per il suo coraggio, passione e determinazione, ai nostri candidati, a tutti i candidati della coalizione, alla nostra segretaria nazionale Elly Schlein, al segretario regionale Domenico De Santis, al presidente Michele Emiliano e al vicepresidente Raffaele Piemontese che non ci hanno fatto mai mancare il loro supporto e sostegno. Oggi tocca a noi tradurre in atti concreti il desiderio di cambiamento che la città di Foggia ci ha consegnato tramite il voto. Foggia può finalmente ripartire con una coalizione forte e con persone oneste, credibili, competenti” terminano i segretari d’Arienzo ed Emanuele. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd vince su tutta la linea: è il primo partito, elegge il consigliere più giovane ed Emanuele è il più suffragato

FoggiaToday è in caricamento