rotate-mobile
Politica

“Foggia oscurata da Trenitalia, adesso tocca al personale”

Di seguito, una nota del presidente del gruppo Alternativa Popolare, Giannicola De Leonardis

Giannicola De Leonardis, consigliere regionale d’opposizione al governo Emiliano, lancia l’allarme ‘personale’ “perché un protocollo interno collegato alle ultime modifiche sulla Legge sull'apprendistato prevederebbe che il candidato debba risiedere in via prioritaria nella sede di assunzione”. Il riferimento è alla ‘Polarizzazione territoriale della gestione’ “sempre più accentrata per quanto riguarda gli equipaggi”.

Trenitalia, De Leonardis: “C’era una volta Foggia…”

"C'era una volta Foggia, snodo strategico per i collegamenti ferroviari sia sulla direttrice adriatica che su quella tirrenica. Uno snodo fortemente ridimensionato, se non del tutto abbandonato, dai vertici di Trenitalia spa. Inutile ricordare le battaglie per i collegamenti soppressi e mancati, e i ritardi per opere infrastrutturali di primaria importanza che consegnano un bacino d'utenza considerevole e costituito anche da regioni e province limitrofe a un tempo immobile.  Questa volta tocca focalizzarci sulla 'Polarizzazione territoriale della gestione', sempre più accentrata - secondo autorevoli e allarmanti fonti sindacali - anche per quanto riguarda gli equipaggi, con sole cinque sedi a gestire in particolare il lavoro di macchinisti e capitreno degli Intercity.

Trenitalia, De Leonardis: “Chi nasce qui può mettersi l’anima in pace”

Foggia ovviamente scompare pure in questa nuova contrattazione e programmazione, nonostante le ultime assunzioni del personale preposto agli equipaggi risalgano a 11 anni fa, il dimezzamento dei posti di lavoro negli ultimi tre anni, lo scadimento complessivo della qualità del servizio, fin troppo evidente. Chi nasce in Capitanata e aspira a un lavoro sui treni può quindi mettersi adesso il cuore in pace, perché un protocollo interno collegato alle ultime modifiche sulla Legge sull'apprendistato prevederebbe che il candidato debba risiedere in via prioritaria nella sede di assunzione: la beffa dopo il danno, insomma.

Lo smantellamento delle Officine Grandi Riparazioni

Questo il quadro di fondo, reso ancora più cupo dal progressivo smantellamento delle Officine Grandi Riparazioni, altro fiore all'occhiello della città calpestato. Un quadro che l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti Antonio Nunziante, se le notizie filtrate fossero confermate, deve impegnarsi a mutare profondamente in sede di contrattazione per il rinnovo dell'oneroso contratto di servizio, comunicando quali e quante iniziative utili e necessarie intenda attuare. Limitarsi ad assistere a quanto sta accadendo nel generale, assordante silenzio non è più consentito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Foggia oscurata da Trenitalia, adesso tocca al personale”

FoggiaToday è in caricamento