rotate-mobile
Politica

71 anni fa i bombardamenti su Foggia. Landella: “Una piaga ancora aperta”

Il sindaco: “Dobbiamo indicare soprattutto alle giovani generazioni gli errori commessi e trasmettere loro un chiaro ed inequivocabile rifiuto della violenza, in ogni forma essa si manifesti”

Il 22 luglio del 1943  più di 20mila foggiani persero la vita sotto le bombe delle truppe alleate. Oggi, 71 anni dopo, Landella ricorda quei tragici momenti definendo quella giornata “una piaga ancora aperta. “Ricordare la tragedia del 22 luglio del 1943 è un dovere politico, etico e civico. Inchinarsi davanti alla memoria delle migliaia di nostri concittadini caduti sotto il fuoco anglo-americano è un imperativo che va oltre gli steccati della semplice commemorazione”.

“Custodire la memoria di quella pagina cupa della storia della nostra città significa non dimenticare il sacrificio degli oltre ventimila foggiani caduti sotto le bombe alleate. Il loro ricordo è il ricordo di uomini e donne che si resero protagonisti di atti di vero e proprio eroismo, di innocenti la cui vita fu spezzata dalla violenza del secondo conflitto mondiale. Quella del 22 luglio è per la nostra comunità una piaga ancora aperta, una ferita mai rimarginata. Un dolore dal quale, però, possiamo e dobbiamo trarre insegnamento, rafforzando il nostro senso di appartenenza e di identità

Dobbiamo farlo con ancor più forza proprio in queste tristi giornate, quando torniamo tragicamente ad ascoltare l’eco di guerre e di nuovi bagni di sangue. Dobbiamo indicare soprattutto alle giovani generazioni gli errori commessi e trasmettere loro un chiaro ed inequivocabile rifiuto della violenza, in ogni forma essa si manifesti. Possiamo, insieme, trasformare quelle giornate di dolore in un testimone da consegnare a coloro i quali saranno i cittadini del domani. Le celebrazioni di oggi sono dunque un monito forte e chiaro. Le Medaglie d’Oro al Valor Civile e Militare presenti sul Gonfalone della città continueranno a ricordarci i volti, le storie e il valore dei figli di Foggia caduti in quella tragica estate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

71 anni fa i bombardamenti su Foggia. Landella: “Una piaga ancora aperta”

FoggiaToday è in caricamento