rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tasse

La TA.R.S.U.: cos'è e come si calcola

E' la tariffa rifiuti solidi urbani dovuta da coloro che occupano o detengono locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibite

COS'E' LA TA.R.S.U.

La Tariffa Rifiuti Solidi Urbani è la tassa dovuta da tutti coloro che occupano o detengono locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibite. Non ha rilevanza il titolo in base al quale i locali sono occupati o detenuti (proprietà, locazione, comodato gratuito, uso di fatto) e nemmeno l'effettiva produzione di rifiuti o l'effettivo utilizzo del servizio di smaltimento. Infatti la legge presume la produzione di rifiuti nei locali o aree ove si verifica la presenza dell'uomo, mentre l'utilizzo del servizio pubblico di smaltimento è comunque obbligatorio per legge.

COME SI CALCOLA

La tassa si calcola in base alla tariffa prevista per l'uso a cui sono destinati i locali ed alla superficie complessiva degli stessi. Più precisamente occorre moltiplicare la tariffa prevista per i metri quadrati della superficie tassabile. Tale calcolo è comunque effettuato direttamente dall'ufficio tributi, dato che il pagamento avviene a seguito di emissione di apposita cartella (non è infatti prevista l'autotassazione come per gli altri tributi comunali).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La TA.R.S.U.: cos'è e come si calcola

FoggiaToday è in caricamento