rotate-mobile
Eventi Lucera

Riprende il tour del Festival dei Monti Dauni: tra piazze, castelli e cattedrali

Fino a settembre, 60 date, oltre 100 tra concerti, proiezioni, serate letterarie e teatrali. Eventi nelle città d'arte, da Lucera a Troia, Orsara di Puglia, Bovino, Ascoli Satriano, Biccari e Pietramontecorvino

Andrà avanti ben oltre ferragosto il tour dei Monti Dauni attraverso gli eventi del circuito “Festival in rete Daunia Felice-Rete dei Festival Puglia Sounds” promossi dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. E’ un tour dai grandi numeri quello iniziato lo scorso 25 giugno: 11 festival, 32 comuni coinvolti (compresi Foggia e Corato), 60 date, oltre 100 tra concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, giornate letterarie, proiezioni e una gran varietà di eventi collaterali.

Luglio è stato caratterizzato dalla quinta edizione di Accadia Blues, con un festival che ha fatto conoscere a centinaia di visitatori l’antico e suggestivo Rione Fossi. Agosto è cominciato e proseguito nel segno della musica e del teatro: il Troia Music Fest e il Festival Troia Teatro ha riacceso le luci sulla Cattedrale e lo splendido centro storico della città; la venticinquesima edizione dell’Orsara Jazz ha portato i turisti a conoscere uno dei borghi della Capitanata cui è stata riconosciuta la Bandiera Arancione del Touring Club.

CATTEDRALI DI MUSICA. Da martedì 19 agosto, riprenderà il tour itinerante del Festival dei Monti Dauni: Fmd farà tappa prima a Bovino, nella piazza antistante la splendida cattedrale di uno dei 100 borghi più belli d’Italia; poi sarà la volta di Lucera, la Città d’Arte, con un concerto in Piazza Duomo; la penultima data del Festival dei Monti Dauni, edizione 2014, sarà quella di Candela, in Piazza Plebiscito; Fmd concluderà il suo tour in Piazza Giovanni Paolo II, ad Ascoli Satriano. Fino a settembre, gli eventi del circuito “Festival in rete Daunia Felice-Rete dei Festival Puglia Sounds” offriranno ogni giorno una chiave di lettura diversa per conoscere i Monti Dauni, l’area più verde della Puglia, entroterra collinare del Foggiano.

IL BORGO DEL CINEMA. Da giovedì 21 a sabato 23 agosto, a Bovino, sarà di scena la sesta edizione del Bovino Independent Short Film Festival con 13 cortometraggi, 4 film, 2 documentari; un concerto in esclusiva, una serata dedicata alle degustazioni e tanti ospiti d’eccezione. Il Bovino Independent Short Film Festival è uno degli appuntamenti più originali e attesi della Capitanata. Francesco Colangelo, ideatore e direttore artistico, per l’edizione 2014 ha proposto una programmazione ancora più ricca rispetto agli ultimi anni, con una crescita quantitativa e qualitativa dell’offerta artistica. Il Festival darà spazio al concorso internazionale per cortometraggi, alla rassegna dei film e a una ricca proposta di lungometraggi nella sezione “eventi speciali”.

TERRAVECCHIA FESTIVAL. Dal 29 al 31 agosto, nel quartiere medievale di Pietramontecorvino, tornerà il Terravecchia Festival. L’ottava edizione de “Il Borgo della musica” è tra le più interessanti e ricche di sempre, con 10 spettacoli musicali e tante iniziative. L'evento è dedicato ogni anno a un aspetto diverso della world music, con artisti e gruppi musicali provenienti da ogni parte del mondo.

Dal 2012, il Festival ha scelto di connotare Pietramontecorvino come “Borgo dello scambio dei popoli e delle culture”. Una scelta culturale che si qualifica anche per il suo messaggio volto all’integrazione tra le differenti radici musicali del mondo e alla valorizzazione degli elementi che le accomunano. L’associazione “Terravecchia in Folk” e il Terravecchia Festival sono stati riconosciuti dalla Regione Puglia tra le migliori realtà del panorama culturale e musicale pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprende il tour del Festival dei Monti Dauni: tra piazze, castelli e cattedrali

FoggiaToday è in caricamento