rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Mostre

A San Giovanni Rotondo la mostra di arte presepiale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Quest’anno ricorre l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe realizzato da San Francesco d’Assisi nella località Greccio (Rieti) nel 1223. Un grande episodio che ha contribuito a diffondere la tradizione del presepio dall’Italia in tutto il mondo.

Per celebrare questa ricorrenza, l’associazione Presepi Artistici di Foggia e il parroco don Pantaleo Abbascià della parrocchia di Sant'Onofrio, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato una mostra di arte presepiale che si terrà presso la chiesa di San Giovanni Battista all’interno del battistero altomedioevale, detta Rotonda, nella cittadina garganica.

Ci racconta il presidente dell’associazione Presepi Artistici, Adolfo Salvatore: “Alla tradizione tramandata d’Assisi sempre più si contrappone la cultura oltreoceano con i loro paesaggi imbiancati e preassemblati con le giostrine e la scelta dell’albero in tutte sue forme e colori che viene preferita al simbolo cristiano del presepe. La mission della nostra associazione è quella di diffondere il messaggio di amore attraverso le scenografie del presepe”.

Giorno 8 dicembre c'è stata l’inaugurazione in chiesa con una solenne celebrazione eucaristica a cui è seguita la benedizione e l’apertura della mostra durante la quale sono intervenuti iil parroco, don Pantaleo Abbascià, il sindaco prof. Michele Crisetti ed il presidente dell’associazione Adolfo Salvatore.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2024 con ingresso libero, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni Rotondo la mostra di arte presepiale

FoggiaToday è in caricamento