rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Carlantino

La festa dell'agricoltura evento clou dell'estate carlantinese

Si terrà il 9 agosto con degustazioni, un forum, e la tradizionale e spettacolare sfilata dei trattori

Una grande 'Festa dell’Agricoltura 2.0'. Si terrà il 9 agosto, a Carlantino, e sarà tra gli eventi clou dell’estate 2023, il cartellone degli eventi d’agosto organizzato dall’Amministrazione comunale di Carlantino, dalla Pro Loco e dal Comitato Festa.

L’appuntamento caratterizzerà l’intera giornata con diverse iniziative, tra cui un forum dedicato alle questioni più attuali del comparto primario e la tradizionale e spettacolare sfilata dei trattori. “Abbiamo molto investito sulla Festa dell’Agricoltura e lo faremo ancor di più nei prossimi anni – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia – valorizzeremo questo evento con l’obiettivo che diventi un appuntamento di riferimento per tutto il territorio dei Monti Dauni e del resto del Foggiano. D’altronde – ha proseguito Coscia – questa festa rappresenta le nostre origini, le nostre tradizioni e la nostra principale fonte di reddito. L’agricoltura è, ad oggi, la nostra economia e l’economia del Tavoliere”.

La Festa inizierà alle ore 9 con l’esposizione dei mezzi agricoli nel piazzale di fronte al Municipio, mentre alle ore 11 si terrà un forum del comparto, con un convegno durante il quale si discuterà di grano e olio del comune della diga di Occhito. Alle ore 17 ci sarà la tanto attesa sfilata dei trattori per le vie del paese. La festa si concluderà in serata con la degustazione dei prodotti tipici, accompagnata da uno show musicale. 'Festa dell’Agricoltura 2.0' e non solo. Il 4 agosto, alle 18,30, si inaugurerà una interessante mostra fotografica dal titolo 'Ci vediamo ieri…Paesaggi, volti e tradizioni del secolo scorso'. 

Giornata che sarà conclusa dalla 'Sagra dei cicatelli' e dal concerto musicale della cover 'Vasco Tribute Band'. “Un ringraziamento doveroso va fatto a tutte le associazioni e ai volontari che hanno collaborato alla realizzazione di questo programma – ha dichiarato il sindaco Coscia – il nostro obiettivo è far passare serene e piacevoli giornate non solo ai nostri cittadini residenti ma anche ai nostri emigranti che tornano nel loro caro paese e ai cittadini e turisti che verranno a trovarci dai paesi limitrofi”.

Il cartellone 'Estate Carlantinese 2023' sarà aperto oggi, 3 agosto, alle 18,30 dal torneo di calcetto per bambini in collaborazione con la polisportiva Gambatesa. Anche il 5 agosto spazio ai più piccini con il 'Libro dei Piccoli', evento organizzato dall’Aps Just Free Time. Il 6, il 7 e l’8 agosto saranno i giorni della festa patronale in onore del Santo Patrono di Carlantino, San Donato.

Domenica 6 agosto spazio a 'Bob Frog', cover dance anni 80-90 e a 'Disco live' con speaker e dj Rds. Lunedi 7 agosto, il giorno della festa patronale, sarà allietato dalla musica dell’orchestra di fiati 'Citta di San Severo'. In mattinata ci sarà anche l’esibizione delle majorettes di Carlantino mentre in serata, dopo il concerto lirico sinfonico tenuto dalla stessa orchestra, si terrà uno spettacolo pirotecnico. La triade dedicata al Santo Patrono San Donato si concluderà martedì 8 agosto, quando il famoso cabarettista Carmine Faraco si esibirà alle ore 21,30 in uno scoppiettante spettacolo. Il programma degli eventi estivi continuerà l’11 agosto con “La festa dell’Emigrante” e il 14 agosto con la serata musicale tenuta dalla cover band di Antonello Venditti. Infine, nei giorni interessati dagli eventi del cartellone, si terranno tornei di calcetto, di tennis, di pallavolo e di basket che si svolgeranno sul nuovo campo polivalente inaugurato pochi mesi fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa dell'agricoltura evento clou dell'estate carlantinese

FoggiaToday è in caricamento