Peppe Vessicchio presidente di giuria del concorso musicale ‘Umberto Giordano’

La nona edizione di Gianni Cuciniello e Lorenza Ciuffreda i svolgerà al Teatro del Fuoco dal 25 al 28 aprile

Il maestro Peppe Vessicchio (foto da Facebook)

Si terrà giovedi 16 febbraio alle 10, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Concorso Nazionale Musicale ‘Umberto Giordano’, alla presenza del presidente della Provincia, Francesco Miglio, del sindaco di Foggia, Franco Landella, del consigliere provinciale, Gaetano Cusenza, del presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, del presidente del concorso, Gianni Cuciniello, del direttore artistico, Lorenzo Ciuffreda e per l’ufficio stampa della Provincia, Carmine Pecorella e Annalaura d’Alessio.  

Nato  da  un'idea di Gianni Cuciniello e Lorenzo Ciuffreda, il concorso è uno degli eventi musicali più importanti proposti dall’associazione musicale ‘Suoni del Sud’ destinato agli alunni delle scuole musicali, che anche per questa edizione sarà articolato in sei sezioni: solisti (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, batteria, arpa, fisarmonica e canto lirico), musica d’insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato), coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine) talent voice (canto moderno) e bande musicali.

Confermato il premio intitolato a Gino Sannoner (nella sezione Talent Voice-canto moderno), indimenticato sassofonista foggiano, che durante la sua lunga carriera ha collaborato con Mia Martini, Perez Prado, Anna Oxa, Fausto Leali e tanti altri grandi nomi della musica nazionale ed internazionale.

Presidente di giuria il maestro Peppe Vessicchio, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Vessicchio ha realizzato musiche per cantanti come Gino Paoli, Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri, ha partecipato anche a numerose produzioni televisive come Va' pensiero, Club 92, Buona Domenica, Viva Napoli, Note di Natale e tante altre. Ha vinto quattro ‘Festival di Sanremo’ da direttore d'orchestra.  Il concorso ‘Umberto Giordano’ si svolgerà nei giorni dal 25 al 28 aprile 2017 al Teatro del Fuoco di Foggia (info e contatti: www.concorsomusicaleumbertogiordano.com, cell. 3338587858).

Potrebbe interessarti

  • Zanzare: perché pungono solo alcune persone

  • Gli usi del bicarbonato di sodio che ancora non conosci

  • Le app beauty da avere sullo smartphone

  • Ginnastica da scrivania: quali esercizi fare mentre si è al lavoro

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Foggia, scontro tra un'auto e un motorino: la vittima ha 15 anni

  • Foggia sotto shock, immenso dolore per la morte di Gianluca: "Dio dacci la forza". La prof. "Come lui davvero pochi"

  • Maxi concorso per infermieri, come per gli Oss a Foggia: 1000 i posti disponibili in Puglia

  • Frontale auto-moto nei pressi del Comune, la due-ruote scivola e investe due persone: tre feriti

  • Roberta non è morta strangolata: i funerali forse venerdì, a San Severo sarà lutto cittadino

  • Feltri ce l'ha con Foggia e il Sud, bordate a Conte e appello a Salvini: "Metti fine a questa forma di banditismo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento