rotate-mobile
Cinema

Una pellicola foggiana alla Mostra del Cinema di Venezia. Sepalone: “Ho realizzato un sogno”

'Ieri e Domani' è stato selezionato tra i 18 cortometraggi finalisti del concorso ‘I Love Gai Giovani Autori Italiani’ e proiettato il primo settembre

Grandissima emozione per la proiezione del cortometraggio scritto e diretto dal regista e sceneggiatore foggiano Lorenzo Sepalone, durante la 74esima ‘Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia’. Un prestigioso traguardo raggiunto dal pluripremiato artista ventisettenne che fa approdare per la prima volta al Lido di Venezia una pellicola interamente girata a Foggia. ‘Ieri e Domani’ è stato presentato tra i 18 cortometraggi finalisti del concorso ‘I Love Gai Giovani Autori Italiani’.

Al film hanno preso parte noti attori del cinema italiano come i due interpreti protagonisti Fabrizio Ferracane e Nadia Kibout, presenti al Lido insieme al regista. ‘Ieri e Domani’ è stato prodotto dal Movimento ArteLuna con il sostegno di Alfa Produzioni, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e di alcune aziende pugliesi. Il corto è già stato selezionato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo diversi riconoscimenti come il premio miglior regia al Salento Finibus Terrae e la Menzione Speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce. Tra i prossimi impegni artistici di Sepalone c’è la preparazione del suo primo lungometraggio.

La trama di ‘Ieri e Domani’

Il cortometraggio racconta, in diciotto minuti, la storia di due solitudini che si sfiorano in una città dell’Italia meridionale. Vito, medico legale taciturno e misterioso, è legato al ricordo di un amore finito fino a quando l’incontro con una studentessa stravolge il suo ordinario. Nadia, moglie di un malfattore, escogita un intrepido piano per porre fine alle violenze che subisce dal marito. Tra l’impossibilità di obliare il passato e la speranza di un futuro migliore, i due protagonisti intraprendono un viaggio esistenziale tra fermate, attese e ripartenze.

Le dichiarazioni di Lorenzo Sepalone

Il comitato di selezione, formato da importanti professionisti del grande schermo, ha scelto il film di Sepalone tra circa 200 pellicole giunte alla kermesse. ‘Ieri e Domani’ è stato proiettato il primo settembre presso la sala ‘Pasinetti’ del Palazzo del Cinema. “Con la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia ho realizzato un sogno. È stato un grande onore per me essere selezionato tra i finalisti del concorso Giovani Autori Italiani. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che mi hanno permesso di realizzarlo sostenendo le mie idee e sopportando le mie ossessioni. Dagli attori ai tecnici, dai finanziatori ai figuranti, ogni persona è stata determinante per la riuscita del progetto. Sono inoltre fiero di aver portato per la prima volta la mia città ad un festival cinematografico così importante”, ha dichiarato Lorenzo Sepalone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pellicola foggiana alla Mostra del Cinema di Venezia. Sepalone: “Ho realizzato un sogno”

FoggiaToday è in caricamento