rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Cerignola

Cerignola non dimentica la vittima di mafia Michele Cianci

Sabato 2 dicembre su Terra Aut inaugurazione di centonove/novantasei e di un murales. La sera uno spettacolo teatrale

Sono passati 32 anni dal suo omicidio, ma Cerignola continua a tenere vivo il ricordo di Michele Cianci, vittima innocente della mafia cerignolana, ucciso per essersi opposto ad un tentativo di rapina nel suo negozio.

Si chiama, infatti, ‘Io non dimentico’ la giornata organizzata dalla cooperativa sociale Altereco (che gestisce due beni confiscati alla mafia – Terra Aut e Michele Cianci) in rete con la famiglia del giovane commerciante per sabato 2 dicembre nell’ambito delle attività del progetto ‘Capitanata attiva, coltivare la legalità!’, che, attraverso lo strumento del laboratorio e del processo partecipato, vuole coinvolgere cittadini, terzo settore, istituzioni, imprese e mondo del volontariato nell’elaborazione di proposte concrete per favorire la creazione di spazi di comunità.

Si comincia su Terra Aut alle 10 con l’inaugurazione del punto vendita centonove/novantasei, che sin dal nome vuole raccontare l’importanza e l’efficacia della legge 109/96, la normativa di iniziativa popolare fortemente voluta dall’associazione Libera che consente la restituzione alla collettività delle ricchezze e dei patrimoni sottratti alle organizzazioni criminali favorendone il riutilizzo pubblico e sociale.

Alle 11.30, invece, sarà esposto per la prima volta al pubblico il murales dal titolo ‘Custodi’ dell’artista Lorenzo Tomacelli, un’opera a cielo aperto che racconta l’amore e la cura dei frutti della terra come esperienza educativa che deve continuare per sempre, in un ciclo continuo di scambio tra vecchie e nuove generazioni. Durante la manifestazione ci saranno attività laboratoriali e servizio baby sitting alla scoperta dei giochi di strada.

La sera, infine, presso ‘Roma Teatro Cinema E’ con ingresso libero a partire dalle 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Mio fratello! Libero di avere coraggio…’ scritto e interpretato da Alessandra Sciancalepore della compagnia teatrale Arterie Teatro e dai ragazzi della scuola di teatro ‘Roma Teatro Cinema E…’. Lo spettacolo prodotto da Altereco nasce dall’esigenza di far conoscere Michele Cianci, la sua storia, la sua vita, che rappresentano una pagina significativa della comunità cerignolana. Il 22 maggio è il giorno di nascita di Michele Cianci ed è proprio da lì che parte la narrazione, intensa, emozionante, frutto di un’accurata ricerca tra gli incarti processuali, gli incontri con i familiari, gli amici, le foto, i ricordi personali e collettivi di una comunità che è stata ferita e che ancora oggi ha bisogno di giustizia, una giustizia sociale.

La sua memoria oggi rivive nell’impegno dei suoi familiari, dei ragazzi, di tutti gli studenti che magistralmente hanno elaborato questa produzione artistica, ma anche in tutti gli uomini e donne che ogni giorno vivono un’esperienza di riscatto sociale e lavorano sul bene confiscato alla mafia intitolato alla memoria di Michele Cianci” dicono da Altereco.

Locandina evento Terra Aut

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola non dimentica la vittima di mafia Michele Cianci

FoggiaToday è in caricamento