rotate-mobile
Economia

Cresce il mercato delle auto usate in Puglia: in Capitanata i prezzi più bassi

Dal quadro che emerge dall'Osservatorio di AutoScout 24, i passaggi di proprietà in Puglia sono cresciuti del 7,3%. Quasi 8mila quelli registrati in Capitanata. La Provincia di Foggia è anche la più economica

Sono sempre più le persone che per la scelta dell'automobile si affidano all'usato. Un dato che si è consolidato in tutta Italia, e che trova in Puglia una delle più plastiche conferme. Il mercato dell’usato delle quattro ruote, infatti,  in Puglia continua a vivere un momento favorevole. Se da un lato nel III Trimestre crescono le vendite (+7,3%) e i prezzi delle vetture offerte sul mercato restano stabili (-0,1%), pur con un importo inferiore alla media nazionale, dall’altro si evidenzia come l’età media delle auto in vendita sia di 7,5 anni, con quasi un quarto che supera i 10 anni, a testimonianza che in questo momento storico la vettura si sostituisce più per necessità. Questo il quadro che emerge dall’Osservatorio di AutoScout24 (www.autoscout24.it) sul mercato delle auto usate in Puglia.

Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, nel III trimestre 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i passaggi di proprietà in Puglia sono infatti cresciuti del +7,3%, raggiungendo quasi 51mila atti. Un dato che posiziona la regione al 7° posto in Italia, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente (oltre i 18 anni), con 152,7 passaggi netti ogni 10.000 abitanti passa al 4° posto.

I passaggi di proprietà aumentano in tutte le province: Bari e Lecce si prendono i primi due posti per numerosità. Quasi 8mila i passaggi di proprietà registrati a Foggia, che si assesta in terza posizione, seguita dalle province di Taranto (7619), Brindisi (5666) e Bat (4778).  Ma rispetto alla popolazione, al vertice troviamo Brindisi con 172 passaggi ogni 10.000 abitanti. Seguono nell’ordine Taranto (158,6), Foggia (156,9), Barletta-Andria-Trani (151), Bari (147,9) e Lecce (143,8).

Sul fronte dei prezzi, nel periodo Agosto-Settembre, rispetto al precedente trimestre, autoscout24 evidenzia una sostanziale stabilità (-0,1%), con un prezzo medio di vendita che si attesta a circa 10.625 €. Un dato inferiore alla media nazionale, pari a 12.270 €.

La provincia di Bat resta la provincia più 'cara' con un prezzo medio che supera i 12mila euro, seguita da Bari (poco più di 11mila euro), Taranto e Lecce (entrambe sfiorano gli 11mila euro). La provincia di Foggia è la più economica con 9125 euro, seguita da Brindisi (9830). 

Un altro dato interessante riguarda l'età media delle vetture, di circa 7,5 anni. Un quarto delle auto offerte supera i 10 anni. Un segno inequivocabile del fatto che sono sempre più gli italiani che cambiano auto per necessità più che per la semplice voglia di cambiare. Sul fronte dei modelli, italiani e pugliesi si affidano alla comodita: il 47% delle auto acquistate sono berline, il 22% è costituito da Station Wagon.

Cosa accadrà nei prossimi mesi del 2017?

“Questi ultimi mesi sono stati molto positivi per il mercato delle auto usate, che ha registrato incrementi significativi in molte regioni italiane – afferma Tommaso Menegazzo, Responsabile del Centro Studi di AutoScout24 - Anche dall’analisi dei nostri dati emerge la vivacità del settore, con una domanda e un’offerta che restano su livelli molto alti. E questo è un indicatore importante che ci fa guardare con ottimismo alla chiusura dell’anno, ma molto dipenderà dalla fiducia riacquistata dalle famiglie sul fronte dei consumi e della propensione a spendere.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il mercato delle auto usate in Puglia: in Capitanata i prezzi più bassi

FoggiaToday è in caricamento