rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Studenti contro le "sorprendenti decisioni" del Rettore: "Stai minando la solidità dell'Uni Fg"

Lorenzo Lo Muzio ha revocato quattro deleghe rettorali ad altrettanti professori o ricercatori e sollevato la professoressa Milena Sinigaglia dal ruolo di pro-rettore vicario, sostituendola con la professoressa Francesca Cangelli, ordinario di Diritto Amministrativo presso il Demet

Durissima presa di posizione dei rappresentanti degli studenti dell’associazione studentesca 'Area Nuova', che all'indomani dei provvedimenti adottati dal  Rettore dell'Università di Foggia - "Venuto meno il rapporto fiduciario" - esprimono amarezza, perplessità e profondo disappunto in merito alla sostituzione della Prorettrice e di quattro dei suoi delegati.

"Riteniamo che le scelte del Rettore abbiano un impatto significativo sulla stabilità e sulla qualità della nostra istituzione accademica. La mancanza di trasparenza nel processo decisionale ci lascia perplessi e ci priva della fiducia necessaria per un ambiente accademico sano. A soli otto mesi dall'insediamento della nuova governance, il Rettore ha deliberato, inaspettatamente, una radicale ristrutturazione. Era consapevolezza comune che il percorso di assestamento fosse ancora in corso, soprattutto considerando l'implementazione di un nuovo dipartimento di area economica. Tuttavia, l'annuncio di ieri è stato sorprendente e va oltre le aspettative, lasciandoci attoniti di fronte questa inattesa svolta negativa nella governance universitaria".

Gli studenti di Area Nuova difendono La prof.ssa Sinigaglia, ormai ex Prorettore vicario: "Si è sempre distinta per la sua correttezza, clemenza, chiarezza e capacità di conciliare opinioni, ricoprendo il suo ruolo in maniera eccellente. Il legame e il dialogo instaurati con gli studenti sono sempre stati positivi".

E ancora, aggiungono, "vederne coinvolta anche la sostituzione di quattro delegati impeccabili ci ha profondamente turbati. Negli ultimi anni l'Università  ha registrato un aumento sia nel numero degli iscritti che nella qualità dei servizi, questo successo è stato in gran parte attribuito al considerevole impegno dell'area Orientamento e Placement, coordinata dalle ex delegate Caroprese e Dato. Il loro significativo contributo ha svolto un ruolo chiave nel migliorare l'esperienza degli studenti e nella promozione della crescita qualitativa dell'istituzione. Le professoresse hanno da subito coinvolto noi studenti in tutte le attività di orientamento e placement appoggiando anche le nostre proposte. Come è possibile che il Rettore revochi la delega all'orientamento e al placement proprio nel mese di febbraio, cruciale per gli open day e gli orientamenti nelle scuole superiori? Noi studenti riteniamo immotivate tali iniziative del Rettore, generando ulteriore disorientamento e frustrazione".

Concludono lanciando un appello a Lo Muzio a ritornare indietro sui suoi passi: "L'Università costituisce il vanto della città di Foggia, ma con le recenti manovre sembra che non tutti condividano il nostro stesso attaccamento e impegno per questa istituzione accademica. Nel nostro discorso per l’inaugurazione dell’anno accademico, abbiamo enfatizzato ripetutamente l'importanza della comunità Unifg. Tuttavia, il Rettore ha deliberatamente intrapreso azioni che minano la solidità della comunità che con tanto sforzo stavamo costruendo. Queste decisioni sembrano andare in direzione opposta agli sforzi di promuovere l'unità e la collaborazione che dovrebbero caratterizzare la nostra università. I rappresentanti degli studenti esortano il Rettore a riconsiderare queste decisioni per preservare l'integrità e l'eccellenza della nostra istituzione"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti contro le "sorprendenti decisioni" del Rettore: "Stai minando la solidità dell'Uni Fg"

FoggiaToday è in caricamento