rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Esenzioni per studenti e studentesse che utilizzano il trasporto pubblico, la proposta: "Una misura a vantaggio delle famiglie"

Il consigliere Mario Cagiano è il primo firmatario della mozione depositata in Consiglio Comunale. La proposta era stata anticipata da una campagna social rinominata #NonRestareAPiedi e dall’incontro tenutosi in sala consiliare lo scorso 25 marzo con i vari rappresentanti degli studenti

Il consigliere Mario Cagiano ha depositato la mozione per l’estensione delle esenzioni in favore di studentesse e studenti che utilizzano il trasporto pubblico. La proposta era stata anticipata da una campagna social rinominata #NonRestareAPiedi e dall’incontro tenutosi in sala consiliare lo scorso 25 marzo con i vari rappresentanti degli studenti dell'Università di Foggia, del Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" e dell'Accademia di Belle Arti di Foggia alla presenza di Cagiano e dell’Assessora alla cultura con delega alle politiche giovanili, Alice Amatore.

Mario Cagiano incontro studenti

La mozione, che ha come primo firmatario lo stesso Cagiano, è stata sottoscritta da tutto il gruppo consiliare del PD, oltre che da altri consiglieri tra cui il capogruppo di CON, Achille Capozzi e i pentastellati Mario Dal Maso (capogruppo dei 5 Stelle in Comune) e Francesco Strippoli. “Il dialogo con le studentesse e gli studenti è stato molto proficuo. Aprire le porte della sala consiliare a tanti ragazzi è stata sicuramente una grande emozione sia per me che per la città di Foggia. Credo che fare politica passi da qui: rendere la cittadinanza realmente attiva anche attraverso le istituzioni”, dice Cagiano, soddisfatto del lavoro fatto assieme alla collega Amatore.

E poi aggiunge: “La proposta nasce dall’esigenza di abbattere i costi per rendere il trasporto pubblico più accessibile a tutte e tutti, in tal senso quindi questa è misura a vantaggio delle famiglie e di chi utilizza regolarmente i mezzi pubblici. Inoltre, credo che sia necessario anche soffermarci sul problema relativo all’inquinamento ambientale: l’aumento dell’uso dei trasporti cittadini, incentivato da una buona politica di costi e agevolazioni, porterebbe riscontri positivi anche alla nostra città in termini di disinquinamento”. Il consigliere ha fatto sapere che attraverso i propri canali social continuerà a portare avanti l’iniziativa per raccogliere quante più esperienze da studentesse, studenti e non solo, per migliorare la situazione di chi a Foggia si muove quotidianamente con i mezzi pubblici.

In breve, sono due i punti principali della mozione: abbonamenti scontati e fidelizzazione dei giovani: "Se gli abbonamenti costano meno, gli studenti li compreranno di più. Più studenti comprano l’abbonamento, più soldi guadagna la società che gestisce i trasporti ovvero l’ATAF. Per farlo, la mozione chiede il supporto dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio, stipulando una convenzione, come accade regolarmente a Taranto (dove l’abbonamento annuale per studentesse e studenti è di €80, a Foggia è di €140)", scrive Cagiano. Inoltre, utilizzare frequentemente i mezzi in giovane età potrebbe agevolare la buona pratica anche in età adulta: "Avere più clienti abituali significa più guadagni per Ataf nel lungo termine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzioni per studenti e studentesse che utilizzano il trasporto pubblico, la proposta: "Una misura a vantaggio delle famiglie"

FoggiaToday è in caricamento