rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Mattinata

Statunitensi innamorati del Gargano, anche i francesi non scherzano: boom di richieste di immobili

Nel trimestre giugno-agosto 2022 la provincia di Foggia registra numeri record con una crescita del 457.14% a/a. Ad essersi innamorati delle località di mare sono maggiormente i cittadini statunitensi seguiti da tedeschi e canadesi.

La Puglia, con la provincia di Foggia e la zona del Gargano, registrano numeri record sul fronte delle richieste di immobili da parte dei cittadini internazionali. A registrare questa tendenza è Gate-away.com – il portale immobiliare internazionale esclusivamente dedicato agli stranieri che vogliono comprare casa in Italia.

Il report, elaborato nel periodo compreso tra giugno e agosto 2022, evidenza una crescita delle richieste di immobili nella regione Puglia del 7,52% a/a: a livello territoriale si registra boom di richieste per la zona del Gargano che segna un progresso del 457.14% a/a.

Più contenuta la performance della Valle d'Itria (+15% a/a) e del Salento, che resta anche in questa estate 2022 la zona più amata dai cittadini internazionali con il 46.68% delle richieste sul totale del trimestre.

A guidare la classifica dei comuni del foggiano più richiesti troviamo Vico del Gargano (46% del totale delle richieste), Manfredonia (20,5%), Mattinata (20,51%) e Ischitella (5,13%).

Per quanto riguarda le altre province troviamo Lecce, con una crescita delle richieste del 20,39% a/a, Bari (+63,51%) e Taranto (+17,36%). Ad essersi innamorati di queste zone sono prevalentemente cittadini statunitensi con richieste pari al 23% del totale con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del +350%. Seguono i cittadini tedeschi (+17,9% del totale) e crescita annuale del 250%, canadesi (15%), francesi (12,8%) e britannici (10%).

Tipo di abitazione ricercata

Sul fronte delle caratteristiche della proprietà ricercata, l'82.05% delle richieste riguarda una casa, completamente restaurata/abitabile (69,23%), di una grandezza compresa tra 80-100 mq (33.33% delle richieste), con almeno 4 stanze (35.9%), con la presenza di un giardino (51,21%), senza la piscina (92%) e senza il terreno (71%). In calo il valore medio degli immobili ricercati che si assesta a 182.125 euro (-59,86%). “I numeri in forte crescita registrati dalla zona del Gargano non ci meraviglia, dichiara Simone Rossi, co-founder di Gate-away.com. Sappiamo benissimo che gli stranieri amano ogni 'pezzo d’Italia', l’unico limite è la loro conoscenza del territorio e la presenza di immobili da acquistare. Per questo motivo - conclude Simone Rossi - proporre i propri immobili all’estero utilizzando un portale internazionale come Gate-away.com rappresenta una buona opportunità per i privati e agenzie immobiliari per far conoscere i propri territori e naturalmente per incrementare le possibilità di vendita".

Dati nazionali

L’estate conferma il trend di crescita delle richieste di abitazioni in Italia da parte dei cittadini internazionali. Nel trimestre giugno-agosto 2022 - secondo i dati elaborati dal portale immobiliare internazionale Gate-away.com - gli stranieri che scelgono l’Italia per l’acquisto di una seconda casa sono cresciuti del +0,24% a/a con americani, tedeschi e inglesi che restano i principali interessati.

Entrando nel dettaglio della classifica per nazioni gli Stati Uniti registrano un +29,6% (sul totale delle richieste del periodo) con un progresso del 16,91% rispetto allo scorso anno. Seguono poi la Germania con un +12,92% (sul totale di richieste di periodo ) e il Regno Unito (8,13%). Un forte balzo in avanti viene registrato dai cittadini francesi: rispetto allo scorso anno le loro richieste sono cresciute del 32,27%.

Per quanto riguarda le zone, nel periodo compreso tra giugno e agosto 2022, le richieste maggiori in Puglia si registrano per il Salento (3.84%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statunitensi innamorati del Gargano, anche i francesi non scherzano: boom di richieste di immobili

FoggiaToday è in caricamento