A Stornara gli anziani non saranno "Mai più soli": al via progetto di Servizio Civile

L'Arci Servizio Civile ha selezionato per questo progetto quattro volontari che andranno a migliorare le attività di assistenza e aggregazione, con azioni finalizzate ad evitare situazioni di disagio e esclusione sociale

Immagine di repertorio

È partito il progetto di Servizio Civile 2015 denominato “Mai Più Soli” che offrirà assistenza agli anziani nel comune di Stornara. L’Arci Servizio Civile, infatti, ha selezionato per questo progetto quattro volontari che andranno a migliorare e potenziare le attività di assistenza e aggregazione rivolte agli anziani con azioni finalizzate alla creazione di condizioni che evitino il formarsi di disagio e di esclusione sociale, restituendo ai nostri ‘vecchietti’ considerazione e riconoscimento del loro valore e favorendone la certezza di far parte di un tessuto sociale attento e sensibile ai loro bisogni.

L’obiettivo è quello di istituire una serie di servizi volti a garantire assistenza sia dalla semplice visita quotidiana all’accompagnamento, inoltre si realizzerà (presso la sede del circolo ARCI Travel di Stornara) un laboratorio d’incontro dedicato, dove gli anziani potranno svolgere attività di valorizzazione delle loro capacità, mettendole a confronto e magari ‘tramandandole’ alle nuove generazioni.

Riteniamo, infatti, fondamentale riuscire a ridurre le situazioni di “solitudine” favorendo la socializzazione e la lotta all’emarginazione ed, al contempo, promuovendo attività educative e culturali come strumenti di inclusione, monitorando sempre la qualità dei servizi offerti e diffondendone le buone prassi. Obiettivi ambiziosi ma che intendiamo perseguire con tutta la nostra determinazione. L’incontro di presentazione del progetto, con conferenza stampa, si terrà domani 16 luglio alle 19.30 presso Piazzale Municipio, Stornara.

Potrebbe interessarti

  • Proprietà e benefici dei lupini

  • Rimedi naturali per pulire la piastra del ferro da stiro

  • Alla scoperta dell'incantevole Lago di Lesina, il secondo più vasto dell'Italia meridionale

  • Le bracerie a Foggia: i posti giusti per gli amanti della carne

I più letti della settimana

  • Cadavere carbonizzato sulla SP 66: le telecamere riprendono la vittima mentre riempie la tanica di benzina con cui si è data fuoco

  • Incidente mortale tra San Severo e Apricena, violento scontro tra auto e tir: purtroppo c'è una vittima

  • Incidente mortale, scontro tra scooter e volante della polizia: muore portapizze. I testimoni: "Botto fortissimo"

  • Il mare della Puglia è il terzo più bello d'Italia: quello di Vieste, Mattinata, Tremiti e Monte premiato con 4 vele

  • Franco Landella è di nuovo sindaco di Foggia

  • Macabro ritrovamento lungo la Provinciale 66: auto in fiamme, dentro c'è un cadavere

Torna su
FoggiaToday è in caricamento