rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Tempi lunghi per l'asilo nido del Policlinico Riuniti. Pasqualone: "Apertura solo posticipata"

La risposta del Policlinico di Foggia alle sollecitazioni  del sindacato Usb: "L'apertura dell'asilo nido è stata solo posticipata"

"L'apertura dell'asilo nido è stata solo posticipata". La risposta del Policlinico di Foggia alle sollecitazioni del sindacato Usb sulla mancata attivazione dell'asilo nido aziendale non si fa attendere. "Subito dopo l'insediamento - spiega il direttore generale Giuseppe Pasqualone - abbiamo rivolto l'attenzione a quegli interventi improcrastinabili sotto l'aspetto sanitario e assistenziale: il Pronto soccorso, la Rianimazione, le sale operatorie, tra cui quella dedicata alla Cardiochirurgia, e la Procreazione medicalmente assistita".

Pasqualone evidenzia che è stata già individuata la soluzione ideale per l'avvio dell'asilo nido: il partenariato pubblico-privato ad iniziativa pubblica. "L'asilo nido sarà inserito nella nuova programmazione per la fornitura di beni e servizi e verrà attivata a breve una procedura di evidenza pubblica per l'affidamento della gestione del servizio"

"Il nostro obiettivo - conclude Pasqualone - è di rendere davvero fruibile la struttura grazie a una retta che sia sostenibile per le famiglie. In questo modo potremo garantire in maniera concreta la tutela dell'equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti del Policlinico".

Quando entrerà in funzione potranno frequentarlo 40 bambini dai 3 ai 36 mesi. Nel luglio 2021 era stato definito il contratto di comodato d’uso gratuito tra l'ex Rettore dell'Uni Fg Pierpaolo Limone e l'ex direttore generale del Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli.

ll contratto, della durata quinquennale decorrente dalla consegna dell’immobile, prevedeva una riserva paritaria di posti per i figli dei dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia e dei dipendenti dell’Università di Foggia a totale copertura dei posti disponibili mentre, l’eventuale percentuale residua, sarebbe stata destinata a terzi secondo criteri definiti da apposito bando di ammissione.

La struttura era stata realizzata grazie all’apporto di un finanziamento comunitario a destinazione vincolata e nel rispetto della finalità, degli standard e dei criteri di funzionamento del servizio, così come definiti dalla normativa di settore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi lunghi per l'asilo nido del Policlinico Riuniti. Pasqualone: "Apertura solo posticipata"

FoggiaToday è in caricamento