rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

15 treni regionali in più con l'arrivo dei turisti: l'offerta non riguarda i collegamenti con Foggia

I treni aggiuntivi saranno tutti Pop e rinforzeranno le relazioni Barletta-Bari, Bari-Fasano, Bari-Ostuni e Barletta-Fasano. I treni in partenza per e da Foggia saranno meno affollati

Più treni durante il weekend a partire da sabato 8 aprile. Il Regionale di Trenitalia Puglia, d’intesa con la Regione, committente del servizio, incrementa l’offerta di collegamenti per soddisfare la crescente domanda di trasporto verso le mete turistiche.

Dal prossimo weekend e fino a dicembre, 15 treni in più circoleranno nei fine settimana: quattro il sabato e undici nei giorni festivi per un totale di 16.500 posti aggiuntivi offerti. 

Complessivamente i treni regionali di Trenitalia in circolazione nel fine settimana saliranno a 207 con più di 130mila posti offerti.

I treni aggiuntivi saranno tutti Pop e rinforzeranno le relazioni Barletta-Bari, Bari-Fasano, Bari-Ostuni e Barletta-Fasano, le più frequentate.

Indirettamente, il vantaggio per la Capitanata, fanno sapere da Trenitalia, è che i treni in arrivo e in partenza per Foggia viaggeranno meno affollati proprio grazie all'aggiunta dei quindici treni sui quali saliranno i passeggeri delle relazioni rinforzate.

È già possibile acquistare i biglietti tramite smartphone o tablet con l’App Trenitalia, presso le biglietterie e le emettitrici automatiche presenti in stazione, gli esercizi commerciali abilitati (agenzie di viaggio, circuiti Lis Paga di Lottomatica, Punto Servizi, Sisal Pay ed esercizi convenzionati con Banca 5).

“Con questa iniziativa vogliamo offrire un nuovo ed efficace servizio agli utenti che vogliono spostarsi verso le splendide mete turistiche e balneari che si trovano lungo le tratte interessate – ha detto l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -. Questa scelta nasce dalla volontà di rendere sempre più attraente il servizio Tpl ferroviario e di disincentivare l’uso del mezzo privato: si potranno infatti evitare lunghe ed estenuanti code e ingorghi sugli assi viari di solito più battuti dai vacanzieri. Proprio per questo stiamo valutando l’ipotesi di estendere il servizio domenicale anche ai regionali di Ferrovie del Sud Est per un potenziamento dei collegamenti in Salento e in Valle d’Itria.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 treni regionali in più con l'arrivo dei turisti: l'offerta non riguarda i collegamenti con Foggia

FoggiaToday è in caricamento