rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Due nuovi Intercity Bari-Napoli con fermata a Foggia, ma il 'Baffo' vuole la stazione sull'Alta Velocità

Dal 10 luglio quattro ore per raggiungere Napoli da Bari e viceversa. I dubbi del presidente di 'Un Baffo ferroviario a Foggia', Luigi Augelli

Dal 10 luglio - prenotatili da domani - due treni Intercity collegheranno direttamente Bari e Napoli in poco più di quattro ore, grazie al protocollo d'intesa tra le due città firmato dai sindaci Decaro e Manfredi. Una fase sperimentale in attesa del treno che collegherà due tra le più grandi città del Sud in meno di due ore. 

Dal 10 luglio, con partenza da Bari Centrale alle 7.05, il treno fermerà a Foggia alle 8.21 e ripartirà alle 8.32. L'arrivo a Napoli è previsto alle 11.15.

Agli undici minuti di sosta "per inversione banco manovra treno", secondo il presidente del comitato 'Un baffo ferroviario a Foggia', andranno sommati altri cinque minuti "di perdita tempo per ingresso treno a partire dal punto di deviata del baffo che dista 3 Km da Foggia, dovuti al rallentamento e conseguente fermata nella stazione centrale di Foggia" e altri 5 minuti per la partenza e relativo avvio dalla stazione centrale "per raggiungere l’altro punto di deviata del baffo". 

In totale - evidenzia Luigi Augelli - "i treni perderebbero circa venti minuti per entrare e uscire dalla dalla stazione centrale di Foggia, a fronte di soli due minuti per bypassare Foggia, percorrendo i 2 km del baffo a 60 Km/h". 

Al ritorno, la partenza da Napoli è prevista alle 18.55 con arrivo a Foggia alle 21.44 e ripartenza dalla stazione direzione Barletta e poi Bari alle 21.54

Augelli ne approfitta per tornare sulla questione dei progetto di collegamento Napoli-Bari, tratta ferroviaria che sarà percorso in 2 ore e quello tra Roma e Bari in tre ore. Con l'ultimazione della Hirpinia-Orsara, i lavori termineranno nel 2027. "Nel 2027 a Foggia non sarà ancora costruita una fermata, tantomeno una stazione. La fermata è prevista nel 2025, mentre la stazione negli anni successivi al 2027. Siamo a metà 2023 e non sappiamo ancora se la fermata sarà costruita, figuriamoci la stazione".

E ancora, aggiunge Augelli, "se al piano commerciale aggiungiamo il Piano dei Trasporti Regione Puglia 2021/2030 approvato dalla Giunta Regionale nel maggio 2022, leggiamo, a pagina 9, che l’orizzonte temporale previsto per la costruzione a Foggia di una fermata è il 2030. Ben si comprende quale sarà il destino della gente di Capitanata, alla quale per raggiungere le città italiane ed europee con il treno Alta Velocità non sarà permesso farlo salendo dalle stazioni ferroviarie di Foggia"

Il Comitato si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del futuro sviluppo economico, sociale, politico e culturale della Capitanata: "Senza sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, anche le altre infrastrutture, aereo, marittime, non avranno un adeguato e completo impulso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi Intercity Bari-Napoli con fermata a Foggia, ma il 'Baffo' vuole la stazione sull'Alta Velocità

FoggiaToday è in caricamento