rotate-mobile
Economia

Colletta alimentare, foggiani campioni di generosità: raccolti oltre 27mila kg di alimenti

Anche quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha ottenuto grandi risultati in tutta la provincia. Gli alimenti donati saranno distribuiti tra le 56 strutture caritative accreditate tra Foggia e provincia

Sabato 25 novembre si è tenuta in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, hanno invitato a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 66.000 tonnellate già distribuite quest’anno.

Anche a Foggia e in tutta la Capitanata sono stati centinaia i volontari impegnati in oltre 60 supermercati per raccogliere beni di prima necessità per i più bisognosi.

Sono stati raccolti nella giornata di sabato scorso in tutta la provincia di Foggia 27.371 kg di alimenti. Il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus è già a lavoro per provvedere alla distribuzione di quanto raccolto tra le 56 strutture caritative accreditate tra Foggia e provincia. e raggiungere le 12788 persone aiutate.

“Un grazie di cuore” dichiara il Presidente del Banco Alimentare Francesco Vassalli Onlus Giuseppe Brescia “va a ciascuno dei volontari, dal più piccolo al più grande, sempre pronti a dedicare la loro giornata a questo appuntamento speciale, e un grazie speciale va soprattutto a tutte le persone che hanno accolto il loro invito, donando parte della propria spesa. Anche quest'anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è stata una grande festa della solidarietà”. “Ancora una volta” conclude il Presidente Brescia “i foggiani hanno mostrato la loro enorme generosità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare, foggiani campioni di generosità: raccolti oltre 27mila kg di alimenti

FoggiaToday è in caricamento