rotate-mobile
Economia

Due stetoscopi e un kit di pronto soccorso donati a 'Gli Angeli'

Con questo prezioso contributo l'associazione potrà ottimizzare il suo lavoro e munire i soci stessi di apparecchi adeguati per fare prevenzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L'associazione di protezione civile operante nei comuni di Alberona e Motta Montecorvino ha ottenuto ben due donazioni da parte di altrettanti suoi due magnanimi sostenitori. Il sodalizio no-profit di Capitanata, nei suoi soli due anni di attività, è riuscita a raggiungere risultati importanti e, per più volte, indetto campagne di sensibilizzazione mirate a salvaguardare la salute del cittadino.

 E' su questi presupposti, considerando l'interesse che "Gli Angeli" hanno posto sempre sulla prevenzione cardiovascolare, che il dott. Nicola Carapelle, medico di base di Lucera, e Michele Valentino, responsabile della società cooperativa 'La Quercia', ditta di cura e manutenzione del paesaggio di Motta Montecorvino, hanno donato all'associazione, rispettivamente, due stetoscopi e un kit di pronto soccorso.

Con questo prezioso contributo l'associazione potrà ottimizzare il suo lavoro e munire i soci stessi di apparecchi adeguati per fare prevenzione; in particolar modo i medici e soccorritori volontari e il personale BLSD e BLSD pediatrico, che interviene nelle emergenze ripristinando il battito del cuore in caso di arresto cardiaco.

Le misurazioni seriate della pressione arteriosa sono molto importanti, considerando che l'ipertensione arteriosa colpisce ormai circa il 30% degli italiani, soprattutto nelle fasce di età dai 40 agli 80 anni; ma solo la metà sa di essere iperteso, e solo 1 su 4 si rivolge ad un medico o fa ricorso ad una terapia farmacologia adeguata.

Il dott. Carapelle, esperto del settore, questo lo sa bene. Ecco perché ha devoluto i dispositivi sanitari a "Gli Angeli". Porgere una mano alla popolazione, per lo più composta da anziani, dei Monti Dauni è un gesto nobile, all'insegna della valorizzazione del territorio. Ed al territorio di competenza de "Gli Angeli" ne è affezionata anche La Quercia, una ditta per altro di Motta Montecorvino, seconda sede filiale dell'associazione di protezione civile.

"L'entusiasmo dei soci è indecifrabile - dichiara il coordinatore de Gli Angeli, Francesco Pio Paoletti- perché vedono loro stessi ogni giorno essere ricambiati in un lavoro che loro svolgono senza secondi fini, ma solo per amore personale". "Gli Angeli" continuano a volare sempre più lontano. Questo grazie anche al contributo notevole dei cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due stetoscopi e un kit di pronto soccorso donati a 'Gli Angeli'

FoggiaToday è in caricamento