rotate-mobile
Economia

Ritardi ed errori nei dati sulla differenziata: ora sarà Amiu a pubblicarli sulla piattaforma

Riunione oggi a Palazzo di Città per concordare nuove modalità di trasmissione al portale dell'Osservatorio regionale rifiuti

Sarà Amiu Puglia, su delega del Comune di Foggia, a provvedere direttamente alla pubblicazione dei dati relativi alla produzione dei rifiuti urbani e alla raccolta differenziata sulla piattaforma dell’Osservatorio regionale dei rifiuti.

È quanto concordato oggi in una riunione convocata in via d’urgenza a Palazzo di Città tra i componenti della commissione straordinaria Vincenzo Cardellicchio e Sebastiano Giangrande, il dirigente dell’Area Ambiente Saverio Pio Longo, il presidente di Amiu Paolo Pate e il direttore generale Antonello Antonicelli.

Alla luce del nuovo contratto di servizio, ricordano dal Comune, oggi è possibile chiedere conto di ritardi o discrasie nella pubblicazione dei dati. Il partecipanti hanno regolato le modalità per “assicurare una maggiore e più intensa attività di informazione, anche alla luce delle risultanze dei riscontri sulle annualità pregresse, e consentire così alla cittadinanza di comprendere appieno gli interventi e le migliorie che si andranno ad ottenere”.

È stato deciso di delegare formalmente Amiu, al fine di “evitare ritardi o il ripetersi di errori nella comunicazione mensile dei dati”, scrivono da Palazzo di Città ammettendo le défaillance. I compiti istituzionali di monitoraggio e controllo restano in capo all’amministrazione.  

Lunedì scorso, i cittadini e rappresentanti delle associazioni La Società Civile, Konsumer Italia e Italia Nostra, avevano presentato un’ulteriore integrazione all’esposto depositato il 10 gennaio sulla gestione dell’igiene urbana a Foggia, e avevano segnalato la mancata pubblicazione dei dati relativi ai primi mesi del 2023.

“Il ritardo nella pubblicazione dei primi due mesi dell’anno – fanno sapere dal Comune - è stato dovuto alla mancata comunicazione di tre aziende, autorizzate a norma di legge alla fuoriuscita dal perimetro Tari, che provvedono in autonomia alla gestione dei rifiuti. Si è convenuto di pubblicare immediatamente sulla piattaforma di riferimento i dati provvisori, che saranno poi integrati ad horas, una volta ottenuti quelli delle tre aziende in questione”.

I dati provvisori relativi ai mesi di gennaio e febbraio, com’è facile verificare sul portale dell’Osservatorio rifiuti, sono stati caricati e validati oggi, e la differenziata a Foggia si attesta rispettivamente al 13,94% e al 15,95%.

“Ringrazio quanti si occupano e si preoccupano della raccolta dei rifiuti - queste le parole del commissario Cardellicchio - che ci aiutano a seguire l’andamento dei lavori, auspicando in un controllo sociale sempre più collaborativo e fiducioso. Si è all’inizio di un cammino per il quale occorre ancora molto lavoro, ma la strada intrapresa è quella giusta”.

I Comuni hanno l’obbligo di inserire i dati sul portale in base a una legge regionale del 2018, e in caso di ritardi rischiano di perdere finanziamenti e contributi.

La riunione di oggi è servita anche a fare il punto sui futuri interventi da realizzare, alla luce dell’approvazione dei finanziamenti del Pnrr ottenuti da Amiu Puglia proprio su delega del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi ed errori nei dati sulla differenziata: ora sarà Amiu a pubblicarli sulla piattaforma

FoggiaToday è in caricamento