San Severo risparmia sul conferimento rifiuti: 1200 euro al mese in meno e più differenziata

Rinegoziato l’accordo con l’impianto di compostaggio di Lucera, meno sei euro a tonnellata. L’assessore Albanese: “Si tradurrà in meno tasse”

Immagine di repertorio

Il sindaco Francesco Miglio e l'assessore all'igiene urbana, Lino Albanese, hanno annunciato che è stato raggiunto un accordo ulteriormente vantaggioso, rispetto al passato, con l'impianto di compostaggio di Lucera per il conferimento dell'organico prodotto dalla raccolta differenziata. “La rinegoziazione dell'accordo consentirà al Comune di risparmiare 6 euro a tonnellata rispetto alla precedente convenzione e ci consentirà di ampliare la percentuale di raccolta differenziata, che proprio a causa del venire meno dallo scorso febbraio del conferimento dell'umido presso l'impianto lucerino era diminuita bruscamente”.

A spiegare i dettagli dell'operazione è l'assessore all'Igiene Urbana, Lino Albanese. “Il conferimento dell'umido costa all'Ente presso l'impianto di Deliceto 126 euro a tonnellata, successivamente a causa dell'impossibilità di conferire a Deliceto più di 150 tonnellate al mese di umido, la precedente amministrazione comunale si è rivolta ad un impianto privato presso Lucera per un costo di 104 euro a tonnellata. Oggi siamo riusciti a raggiungere un altro obiettivo: risparmiare 6 euro a tonnellata pagando solo 98 euro”.  

Sei euro di risparmio che spalmate su circa 350 tonnellate al mese, delle 500 totali che produce San Severo, consentiranno all'Ente un risparmio di circa 1200 euro al mese. “Questo risparmio che consentirà di diminuire i costi del servizio sarà poi spalmato sui contribuenti e si tradurrà in minori tasse. Inoltre il conferimento dell'organico presso l'impianto di compostaggio di Lucera ci consentirà di differenziare tutto l'organico prodotto aumentando anche la percentuale di raccolta differenziata che a breve tornerà a raggiungere i livelli  precedenti”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Orta Nova, triplice omicidio e suicidio: spara e uccide moglie e due figlie di 13 e 18 anni, poi si toglie la vita

  • Mazzi di fiori, lacrime e dolore per Teresa, Miriana e Valentina (il Comune penserà ai funerali): città incredula per l'insano gesto di Ciro

  • Incredibile al carcere di Foggia, detenuto telefona ai carabinieri dalla cella: "Siamo al ridicolo"

  • Bus frena per evitare auto, donna cade e muore: due persone a giudizio per omicidio stradale

  • "Addio Costanzo", il dirigente medico del Pronto Soccorso sempre al servizio dei pazienti: "Era un professionista esemplare"

  • Ingerisce droga, neonata in coma a Foggia: "Monitoriamo parametri vitali, situazione stazionaria"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento