Dalle Isole Tremiti ai Monti Dauni, arriva la banda ultra larga in dodici comuni della Capitanata: ecco quali

Lo annuncia il consigliere regionale Pd, Paolo Campo. 120 milioni di euro l'investimento iniziale per un totale di 30 comuni di fascia "A". L'attuazione entro il 2020

banda ultra

“La Regione Puglia investe nella banda ultra larga e lo fa a partire dai piccoli Comuni della Capitanata in cui non sono stati effettuati ancora interventi pubblici di infrastrutturazione". Lo annuncia in una nota il presidente del gruppo Pd in Regione Puglia, Paolo Campo.

Sono 12 i Comuni foggiani inseriti dalla Giunta regionale nell'elenco dei 30 interessati alla cosiddetta 'fase A' dell'attuazione dell'accordo di programma tra Regione e Ministero dello Sviluppo economico, che prevede l'investimento di oltre 120 milioni di euro con l'obiettivo di garantire una connettività a 100 Mps all'85% della popolazione pugliese entro il 2020.

Questo l'elenco dei Comuni inseriti nella prima fase di sviluppo del progetto: Bovino - Cagnano Varano - Chieuti - Ischitella - Isole Tremiti - Ordona - Monteleone di Puglia - Peschici - Poggio Imperiale - Rodi Garganico - Serracapriola - Zapponeta.

"È fondamentale che le risorse pubbliche siano investite prioritariamente nelle aree marginalizzate dal mercato per garantire parità di accesso alla rete e ai servizi connessi alla banda ultra larga" afferma Campo. "Questo, peraltro, è uno dei principali fattori di competitività economica e può offrire opportunità di sviluppo anche alle micro e piccole imprese di questi comuni foggiani”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Migranti sbarcano alle Isole Tremiti: ci sono bambini, donne e anche due neonati

  • Cronaca

    L'abito del funerale pagato dal clan, "importante e costoso". La "giustizia alternativa" dietro l'omicidio Silvestri

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale sulla Foggia-Lucera: auto e Apecar si scontrano sulla Statale 17 in direzione del capoluogo

  • Economia

    Pubblica illuminazione, al palo il progetto milionario di Landella: ma ora l'impresa minaccia richieste risarcitorie

I più letti della settimana

  • Incidente stradale: cinque auto coinvolte e 10 feriti, elisoccorso sul posto e tratto della provinciale Lucera-Biccari chiuso

  • Omicidio di mafia sul Gargano, svolta sull'uccisione di Silvestri: arrestate due persone su ordine della DDA

  • Attimi di paura in un fondo agricolo: incastrato con la gamba nella fresatrice, agente penitenziario portato in ospedale

  • Minaccia di morte una donna, lei chiama il 112: carabiniere aggredito in strada e "nessuno è intervenuto"

  • Attimi di terrore nella gioielleria: titolare aggredito perde i sensi, cliente in ginocchio e fuga con i preziosi (arrestati)

  • Altra aggressione ad un carabiniere: accade agli Ospedali Riuniti, arrestato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento