rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Marasco sulla nuova Orbitale: “Infrastruttura-argine all'espansione urbana”

Una arteria stradale con un grande parco lineare verde di 5 chilometri con pista ciclabile. Il candidato sindaco: “Ecco gli strumenti per recuperare centralità e diventare una città moderna"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il cantiere della nuova Orbitale urbana di Foggia è un’eccezionale risposta alla domanda di opere pubbliche di qualità che, da anni, chiedono lavoratori e mondo produttivo. Ma è anche un pezzo fondamentale del mosaico della nuova mobilità sostenibile della città capoluogo, pilastro delle grandi opzioni del Piano Urbanistico Generale.

Malgrado la singhiozzante attenzione del Governo regionale rispetto al disegno di ordine generale che Foggia sta esprimendo, giudico positivamente che siamo finalmente stati messi nelle condizioni di arrivare a bandire una gara per 30 milioni di euro di fondi europei.

“Ancora più importante è che si sia concretizzata un’idea che misi alla base della Nota aggiuntiva con cui, giusto due anni fa, proposi l’attualizzazione del Documento programmatico preliminare al PUG poi approvata, non senza fatica, dalla Giunta. Importante perché è un’infrastruttura-argine all’ulteriore espansione urbana che vogliamo scongiurare e perché lo fa proponendosi come arteria stradale con un grande parco lineare verde di 5 chilometri con pista ciclabile”.

“Stanno materializzandosi gli strumenti con cui Foggia può recuperare centralità diventando più moderna. In questo senso, decisivo sarà progettare la penetrazione dall’esterno di Foggia verso l’isola ospedaliera in modo da rendere il Policlinico quel polo di rilevanza sovraregionale in cui è trasformato dai massicci investimenti pubblici che si sono concentrati in questi anni”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marasco sulla nuova Orbitale: “Infrastruttura-argine all'espansione urbana”

FoggiaToday è in caricamento