rotate-mobile
Cronaca

Choc su un treno di Ferrovie del Gargano: macchinista guida mentre tiene in braccio una bambina

È successo sulla tratta Foggia-San Severo-Peschici. Ferrovie del Gargano fa sapere che prenderà dei provvedimenti

"In merito al video diffuso dal alcuni organi di stampa, relativo alla condotta di un nostro operatore in servizio, si comunica che questa azienda è già al lavoro per accertare le responsabilità". Con una breve nota stampa l'azienda Ferrovie del Gargano interviene sul caso del conducente del treno ripreso mentre all'interno della cabina del macchinista, prende in braccio una bambina. Non era solo mentre veniva girato il video.

Il caso si è verificato durante l'orario di servizio sulla tratta Foggia-San Severo-Peschici. "Il comportamento non regolamentare dell’operatore non ha causato conseguenze" precisano da FerGargano.

"A bordo dei treni c’è abbastanza sicurezza?l Ma soprattutto da parte del personale che li conduce? Sulle note dolenti dei vari scenari a livello nazionale, dei vari incidenti e inconvenienti, vedo questo video su Facebook, pubblicato da un operatore ferroviario, in questo caso delle Ferrovie del Gargano come si legge sulla divisa, che in maniera goliardica pubblica un video con una bambina, con cui gioca mentre guida un treno! È assurdo vedere certi comportamenti, soprattutto le ripercussioni che questi potrebbero causare con l’esercizio ferroviario. Io sono un operatore della manutenzione ferroviaria, e di ferrovia me ne intendo, e nel video si vede come l’operatore altamente distratto attraversa un passaggio a livello, oggi considerato una interferenza in cui il fattore umano è preponderante, e l’attenzione deve essere massima! Mi sento di denunciare l’accaduto per portare più responsabilità e diffondere una maggiore cultura della sicurezza in ambito ferroviario, e soprattutto l’impresa ferroviaria è anche essa responsabile dell’accaduto, poiché dovrebbe monitorare simili comportamenti!! Soprattutto vorrei che gli stessi lavoratori in questo ambito avessero maggiore coscienza del peso delle responsabilità che si portano dietro ogni giorno, considerando che ci sono vite umane come possibile prezzo da pagare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choc su un treno di Ferrovie del Gargano: macchinista guida mentre tiene in braccio una bambina

FoggiaToday è in caricamento