Due arresti per l'omicidio Silvestri, Aquilio: "Indagine da importanza strategica: delinea gli assetti dei gruppi criminali"

Una lunga ed articolata attività d’indagine, protrattasi per circa due anni, condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Foggia e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Manfredonia e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, che ha portato all'arresto di due persone responsabili a vario titolo dell'omicidio di Giuseppe Silvestri, avvenuto all’alba del 21 marzo 2017 a Monte Sant’Angelo.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Per il fatto sono stati arrestati Matteo Lombardi, considerato elemento di spicco dell'omonimo gruppo criminale, e Antonio Zino, una delle persone più fidate del gruppo in generale e del Lombardi in particolare. Il primo è accusato di essere il mandante ed esecutore del fatto di sangue, il secondo risponde di favoreggiamento.

La notizia completa

 "Questa indagine ha una importanza strategica - puntualizza il comandante provinciale dei carabinieri di Foggia, col. Marco Aquilio - perchè va a delineare ulteriormente quelli che sono gli assetti dei gruppi criminali. E lo fa attraverso il movente: ovvero il controllo del territorio da parte del gruppo dei 'manfredoniani', che volevano affermarsi sul territorio dei cosiddetti 'montanari'".

Si tratta del primo dei tre delitti 'del 21 marzo'. "Inizialmente semebrava una data casuale. Invece si voleva dare un significato più profondo attraverso quella data. Si inseriva questo nuovo gruppo cirminale con l'inizio della primavera, una data che ritorna un anno, con il tentato omicidio di Marco Raduano (cui abbiamo effettuato recentemente un sequestro di beni) e il recentissimo omicidio di Francesco Pio Gentile, del 21 marzo 2019". La situazione attuale sul Gargano? "C'è una forte azione di contrasto da parte nostra - conclude Aquilio - il tentativo di alcuni gruppi di riaffermarsi sul territorio, ma gli renderemo la cosa impossibile" | VIDEO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Eventi

    VIDEO | Kragl fa gol con la Macari: ecco il "sì" tra Oliver ed Alessia nella Foggia dei due nuovi sposi

  • Attualità

    Video | Pio e Amedeo omaggiano le mamme e i figli...e poi: "Forza Foggia sempre, nonostante tutto"

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale nel Foggiano, operaio investito e ucciso: le immagini sul luogo della tragedia

  • Cronaca

    Prima notte di nozze turbolenta tra Macari e Kragl, litigano e arriva la polizia. Poi il bacio: "Non abbiamo sfondato la stanza"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento