rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Stornarella

Svuota camion carico di rifiuti da demolizione, ma era pedinato dai carabinieri: denunciato

Il conducente aveva con sé una bolla che prevedeva il conferimento dei rifiuti in una discarica autorizzata pugliese

Controlli a tappeto dei carabinieri per il contrasto del fenomeno illegale dello sversamento di rifiuti, che negli ultimi mesi è cresciuto esponenzialmente in tutta la provincia di Foggia. I militari hanno intensificato le perlustrazioni nelle campagne comprese tra i comuni di Cerignola, Stornara, Stornarella, Candela, Ascoli Satriano e Sant’Agata di Puglia, tutti ricadenti nell’area di competenza della Compagnia del comune ofantino. 

I risultati operativi sono stati immediati: numerose contravvenzioni sono state elevate a carico di soggetti sorpresi mentre abbandonavano tra i terreni i rifiuti solidi urbani. A Stornarella, i militari hanno individuato un uomo che, con il proprio camion, ha sversato delle macerie provenienti da lavori edili, precisamente afferenti a un’attività di demolizione in atto. 

L’attività non è stata semplice poiché i Carabinieri, una volta individuato il camion di interesse, che presupponevano trasportasse appunto rifiuti, lo hanno pedinato per tutto il tragitto per vedere dove effettivamente fosse diretto. Ad un certo punto, da lontano, tale mezzo è stato notato entrare in un terreno privato. Intuendo quanto potesse accadere da lì a poco, i militari lo hanno quindi inseguito sino all’interno di tale terreno, ma purtroppo, quando sono arrivati, era ormai troppo tardi. Il mezzo pesante in questione aveva ribaltato il cassone e sversato poi tutto il materiale di scarto nel terreno. Il conducente aveva con sé una bolla che prevedeva il conferimento dei rifiuti in una discarica autorizzata pugliese. Quest’ultimo è stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Foggia che dovrà valutarne la relativa sua condotta. Ovviamente, a suo carico, verrà imposto il ripristino dello stato dei luoghi; attualmente sia il terreno utilizzato come discarica a ‘cielo aperto’ che il camion sono stati sequestrati penalmente dai Carabinieri. Sono infine tuttora in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità di terze persone a titolo di concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svuota camion carico di rifiuti da demolizione, ma era pedinato dai carabinieri: denunciato

FoggiaToday è in caricamento