rotate-mobile
Cronaca Vieste

Blitz sul Gargano, sequestrato grosso impianto di frantumazione inerti: era abusivo

L’operazione è stata messa a segno nel comune di Vieste, dai militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Vieste, coadiuvati dal personale della Delegazione di Spiaggia di Peschici.

Sigilli ad un grosso impianto di frantumazione di materiale inerte da avviare a recupero e riserva. L’operazione è stata messa a segno nel comune di Vieste, dai militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Vieste, coadiuvati dal personale della delegazione di spiaggia di Peschici.

Nel dettaglio, è stata posta sotto sequestro un’area di circa 3200 mq; l’operazione è finalizzata a prevenire e contrastare il perpetrarsi di illeciti di natura ambientale. Le attività di indagine, coordinate dall’Autorità giudiziaria, hanno portato all’accertamento di un impianto di frantumazione di materiale inerte privo di qualsivoglia autorizzazione, gestito da un’impresa che faceva confluire sul terreno volumi di scarti edili da vari cantieri al fine del recupero ovvero riserva di rifiuti inerti.

Il titolare dovrà quindi rispondere di gestione illecita di rifiuti, essendo sprovvisto della prescritta iscrizione nel relativo registro tenuto dalla Provincia di Foggia. Il sequestro penale è stato operato d’iniziativa dal personale della Guardia Costiera affinché l’attività illecita non potesse reiterarsi e aggravare le conseguenze del reato e ne è stata già disposta la convalida da parte della competente autorità giudiziaria.

Al fine di ripristinare lo stato dei luoghi è stata immediatamente avviata la procedura estintiva (Art. 318-ter e seguenti del D.vo 152/2006), mediante predisposizione di apposito “verbale di prescrizioni” da imporre alla parte, previa asseverazione della Provincia di Foggia. L’operazione rientra nelle più ampie attività investigative volte al contrasto dei reati legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali condotte sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz sul Gargano, sequestrato grosso impianto di frantumazione inerti: era abusivo

FoggiaToday è in caricamento