rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il Sap di Foggia lancia la proposta: una giornata contro la violenza negli stadi dedicata a Filippo Raciti

E’ la proposta lanciata dal Sindacato Autonomo di Polizia di Foggia, in occasione dell’anniversario della morte del collega. L'iniziativa è stata sottoposta all'attenzione degli onorevoli di Capitanata

Istituire una giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso il 2 febbraio di 17 anni fa, all’esterno dello stadio di Catania, durante i disordini scoppiati tra le tifoserie del Catania e del Palermo.

E’ la proposta lanciata dal Sap, Sindacato Autonomo di Polizia in occasione dell’anniversario della morte del collega.  Proprio per questo il Sap foggiano ha scritto ai parlamentari di Capitanata, gli onorevoli Giandiego Gatta, Giandonato La Salandra, Marco Pellegrini, Carla Giuliano, Giorgio Lovecchio e la senatrice Anna Maria Fallucchi.

Dal 2007, anno in cui accadde questo tragico e infausto evento - ha spiegato Giuseppe Vigilante segretario provinciale del Sap di Foggia - sono stati fatti dei lenti, ma lunghi percorsi che hanno consentito di apportare un reale cambiamento al tifo negli stadi. Si pensi, ad esempio, allo strumento del Daspo, all’istituzione degli steward o alla possibilità dell’arresto in flagranza differita, nonché all’istituzione di un comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica (Cnosp)”.

“Tutto ciò ha consentito anche alle famiglie di tornare allo stadio e vivere con positività i momenti di sport". Ricordando i recenti momenti di tensione registrati tra diverse tifoserie (dagli scontri durante l’ultimo derby Roma - Lazio ai tafferugli di gennaio tra tifosi di Spal e Monza, senza dimenticarsi i disordini a Verona prima della partita Hellas – Napoli a ottobre 2023), Vigilante ha precisato che “negli ultimi tempi stiamo notando un ritorno di episodi di violenza dentro e soprattutto fuori dagli stadi. Per questo motivo è importante che non venga abbassata la guardia, onde evitare un ritorno di inaccettabili episodi di violenza.

“Lo sport è, e deve rimanere, un momento di condivisione, di fratellanza, di solidarietà e di rispetto per il prossimo. Per questo motivo - ha concluso Vigilante - abbiamo chiesto di valutare l’opportunità di istituire una giornata contro la violenza negli stadi dedicata proprio a Filippo Raciti, affinché possa essere un momento di attenzione rispetto a questo fenomeno e per esaltare i valori dello sport”. Lo stesso appello è stato inviato al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al presidente della Camera, Lorenzo Fontana e al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sap di Foggia lancia la proposta: una giornata contro la violenza negli stadi dedicata a Filippo Raciti

FoggiaToday è in caricamento