rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Anziano solo colto da malore in casa, vicino premuroso chiama la polizia: salvato

L'uomo, un 96enne che vive solo, è stato trovato a terra, esanime. I poliziotti gli hanno praticato le prime manovre salvavita. Lo stesso è stato poi trasportato in ospedale dai sanitari del 118, date le gravi condizioni

Anziano colto da malore nella sua abitazione, salvato grazie all'intervento della polizia. E' accaduto a Cerignola, nella mattinata dello scorso 6 ottobre, quando gli agenti del commissariato sono intervenuti a seguito della segnalazione di una persona anziana che non rispondeva alle chiamate del vicino di casa.

Così, i poliziotti hanno immediatamente raggiunto vico Fornaci Sgarro, presso l'abitazione di un 96enne che vive da solo. Ad allertare la polizia è stato un solerte vicino di casa, preoccupato perchè, da circa tre giorni, l’anziano non rispondeva al telefono e tantomeno al citofono e pertanto temeva per la sua incolumità. Da una prima ispezione la porta dell'abitazione, provvista di cancellata in ferro, non presentava segni di effrazione ed era chiusa e serrata; anche un piccolo lucernaio posto sulla facciata esterna protetto da cancello in ferro era privo di segni d’effrazione.

Anziana ha un malore in casa, salvata dalla polizia: "I miei angeli custodi"

Gli operatori, utilizzando il veicolo di servizio a mo' di scala esono riusciti ad osservare l’interno dell’abitazione attraverso il lucernaio e hanno notato l’anziano riverso in terra, esanime; prontamente, hanno forzato la serratura della cancellata e della porta d'accesso mentre l’anziano riusciva a chiedere aiuto con un filo di voce. Richiesto l’intervento del 118, gli agenti hanno eseguito manovre di primo soccorso mettendo in posizione di sicurezza l'anziano e stabilizzandolo; il personale medicoha poi trasportato lo stesso urgentemente in ospedale per le cure del caso, attese le gravi condizioni.

L'immediato intervento e la professionalità dello Polizia di Stato, insieme alla collaborazione del cittadino, ha permesso di soccorrere una persona anziana, vittima della solitudine, e probabilmente di salvargli la vita. Non è la prima volta, che gli agenti del commissariato ofantino si rendono protagonisti di azioni simili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano solo colto da malore in casa, vicino premuroso chiama la polizia: salvato

FoggiaToday è in caricamento