rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Nicandro Garganico

Due ordigni bellici sbucano da un terreno a San Nicandro: artificieri li fanno brillare

In seguito al ritrovamento, avvenuto nella giornata di lunedì, la Prefettura ha richiesto l'intervento degli artificieri per la rimozione e brillamento dei due ordigni, verosimilmente dei proietti di artiglieria

Sono stati fatti brillare stamani i due ordigni bellici inesplosi, risalenti alla seconda guerra Mondiale, rinvenuti in località Mormoramento in agro del comune di San Nicandro Garganico.

A ritrovare i due ordigni è stato un agricoltore di San Marco in Lamis, proprietario del fondo, durante i lavori di trinciatura e pulizia, il quale ha immediatamente segnalato il ritrovamento al Nucleo Carabinieri Parco di San Nicandro Garganico.

Al termine dei dovuti accertamenti, l'area è stata messa in sicurezza dai Carabinieri che hanno attivato la procedura di allertamento con la Prefettura di Foggia e il sindaco di San Nicandro Garganico. Subito dopo, la Prefettura ha richiesto l'intervento degli artificieri per la rimozione e brillamento dei due ordigni.

"Questa mattina, con l'intervento dei militari dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, che ringrazio per la grande perizia nel condurre la delicata operazione insieme agli uomini dell'Arma e al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, gli ordigni sono stati recuperare e fatti brillare in massima sicurezza secondo il protocollo di rito, in luogo isolato del territorio comunale", informa in una nota il sindaco Matteo Vocale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ordigni bellici sbucano da un terreno a San Nicandro: artificieri li fanno brillare

FoggiaToday è in caricamento