rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Rapporto Antigone sulle carceri, 2022 annus horribilis: a Foggia il più alto numero di suicidi

È il dato che emerge dal diciannovesimo Rapporto sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane, presentato nella giornata di ieri a Roma

Il 2022 è stato l’anno drammatico dei suicidi in carcere. Foggia è la città dove si è verificato il numero più elevato a livello nazionale. È il dato che emerge dal diciannovesimo Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane, presentato nella giornata di ieri a Roma. Il rapporto di Antigone, che ogni anno fa il punto sullo stato delle carceri italiane, lancia un allarme sul sovraffollamento, un problema ormai endemico del sistema penitenziario, certificato anche dai tribunali di sorveglianza che, solo nel 2022, hanno accolto 4.514 ricorsi di altrettante persone detenute (o ex detenute), che durante la loro detenzione hanno subito trattamenti inumani e degradanti, legate soprattutto alla mancanza di spazi.

Inquietante il dato relativo ai detenuti che si sono tolti la vita in cella. Nei primi mesi del 2023 si sono registrati già 23 episodi. Come evidenzia il rapporto, invece, il 2022 è passato alla storia come l’anno con il maggior numero di suicidi in carcere di sempre. Sono state ben 85 le persone che si sono tolte la vita su 214 complessive, ovvero più di una ogni quattro giorni. Di questi, 5 sono avvenuti nel solo carcere di Foggia. “Negli istituti penitenziari – si legge nel rapporto – i suicidi sono circa 23 volte superiori rispetto ai suicidi in libertà. Delle 85 persone suicidatesi, 5 erano donne. Le persone straniere erano 36, delle quali 20 senza fissa dimora. L’età media era di 40 anni. La persona più giovane era un ragazzo di 20 anni, la più anziana un signore di 71”.

Molti dei suicidi si sono verificati nei primi mesi di detenzione (50, ossia quasi il 60%): “21 nei primi tre, 16 nei primi dieci giorni e 10 addirittura entro le prime 24 ore dall’arrivo in carcere. Delle 85 persone morte per suicidio nel 2022, 28 avevano precedentemente messo in atto almeno un tentativo di suicidio (in 7 casi addirittura più di un tentativo). In 68 (pari all’80%) erano coinvolte in altri eventi critici. 24 di loro erano state sottoposte alla misura della ‘grande sorveglianza’ e di queste 19 lo erano anche al momento del suicidio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Antigone sulle carceri, 2022 annus horribilis: a Foggia il più alto numero di suicidi

FoggiaToday è in caricamento