rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Cerignola scopre la pista di mountain bike: ecco la nuova struttura “da far Invidia a tutta Italia”

Inaugurata la nuova pista in via dei Mandorli, a ridosso della Pala 'Dileo'. La pista è frutto di una intesa tra il pubblico ed il privato concretizzata in una convenzione stipulata fra le due parti: il Comune di Cerignola e la Special Bike Soc coop

Taglio del nastro, ieri mattina, per la nuova pista di Mountain Bike in Via dei Mandorli a Cerignola, a ridosso del Pala “Dileo”. A tagliare il nastro il sindaco di Cerignola Franco Metta e presente inoltre l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovani Carlo Dercole. I lavori fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale e svolti della Special Bike Soc coop, sono durati diversi mesi a causa di vicende giudiziarie che hanno dato seguito ad un serie di ritardi per poi concludersi accertando l’idoneità della struttura.

La pista è frutto di una intesa tra il pubblico ed il privato concretizzata in una convenzione stipulata fra le due parti: il Comune di Cerignola e la Special Bike Soc coop.  Il risultato è chiaro ed evidente, a partire già da oggi Cerignola è dotata di uno degli impianti sportivi più moderni e all’avanguardia dell’intera Capitanata e non solo, che consentirà la fruizione da parte di tutti i ciclisti. La struttura, inoltre, si dota di un impianto di illuminazione efficiente che contribuisce a rendere più illuminata anche la zona circostante.

“Ho sofferto tantissimo perché tutti ci ricorderemo delle prime pagine di alcuni giornali locali che quasi esultavano per il sequestro della pista di mountain bike - dichiara Carlo Dercole, assessore allo Sport e Politiche Giovanili -, oggi che stiamo inaugurando la struttura chissà se quei giornali ci dedicheranno qualche titolo”. La Special Bike Soc coop da anni attiva nel campo imprenditoriale e sportivo di Cerignola ha svolto i lavori e ad essa competerà anche la gestione della struttura, organizzando una serie di appuntamenti fissi per gli appassionati di ciclismo: “ È un’emozione unica -ha esordito Vito Diciolla,della Special Bike Soc coop, nonché maestro federale di ciclismo-avere il giorno dell’inaugurazione insieme parenti, amici,il mio staff e tutti coloro  che hanno contribuito a realizzare il successo dell'inaugurazione. É stato un anno ricco di difficoltà, imprevisti e fatiche, ma ha portato alla realizzazione di un importante traguardo per la Società e l'intero paese-infine, conclude- ringrazio il sindaco e l'amministrazione per la vostra presenza e per aver avuto fiducia in noi come Azienda, ma soprattutto come famiglia, concedendoci questo terreno; che è la base di questo progetto".

“Abbiamo sostituito una discarica a cielo aperto con una struttura sportiva da far invidia a tutta Italia - aggiunge Dercole -, ai fomentatori di odio mi sento di dire che continuando di quel passo faranno del male saltato alla nostra città. Ringrazio - conclude l’assessore del comune ofantino - la Special Bike Soc coop, vera artefice di questa struttura e penso che oggi anche loro siano orgogliosi del lavoro svolto”. La giornata poi è andata avanti ad oltranza con le varie gare cicliste degli appassionati giunti da ogni parte d’Italia, con la presenza della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e del CONI.

Da evidenziare, infine, la presenza del sindaco Franco Metta: “Dove c’era sporcizia e degrado ora sorge un impianto sportivo e di eccellenza che arricchisce la nostra città - dichiara Metta -, c’è voluto tanto lavoro e tenacia. I fatti oggi sono solo gli occhi di tutti e si sa’ sono quelli che contano. Ringrazio in particolare Vito Diciolla e Carlo Dercole - conclude il sindaco -, due giovani intraprendenti e con tanto spirito di iniziativa”. Insomma in una splendida cornice ed in una domenica di fine estate dalle condizioni climatiche incerte, si è svolta una giornata che difficilmente verrà dimenticata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola scopre la pista di mountain bike: ecco la nuova struttura “da far Invidia a tutta Italia”

FoggiaToday è in caricamento