rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

Sequestrate armi e munizioni nel Parco del Gargano: denunciati 6 bracconieri

I controlli del Reparto Parco nazionale del Gargano dell’Arma dei carabinieri a San Nicandro Garganico Apricena, Lesina e Cagnano Varano. Sequestrate numerose armi e munizioni, elevate 12 multe

Bracconieri nel Parco nazionale del Gargano: 6 denunce, sequestrate armi e munizioni. L’attività rientra all’esito della stagione venatoria conclusa, che ha visto incrementare i controlli del Reparto Parco nazionale del Gargano dell’Arma dei carabinieri su tutto il territorio di competenza.

Le verifiche, le ispezioni e la mirata attività svolta nei mesi di gennaio/febbraio nei confronti di coloro che non rispettano le normative sull’esercizio venatorio, sul corretto utilizzo delle armi e dei titoli autorizzativi in possesso ha consentito di ottenere risultati importanti, specialmente nei territori di San Nicandro Garganico Apricena, Lesina e Cagnano Varano.

La mirata attività di polizia giudiziaria, infatti, ha portato ai militari dei Nucleo carabinieri Parco di San Nicandro Garganico e Cagnano Varano al deferimento all’autorità giudiziaria di 6 persone, al sequestro di numerose armi e munizioni ed all’elevazione di 12 sanzioni amministrative.

Nel corso dei servizi di controllo i miliari hanno accertato l’introduzione di armi in area protetta, esercizio venatorio in area parco nazionale del gargano, uso di mezzi non consentiti durante l’esercizio venatorio, porto abusivo di arma comune da sparo.

Le sanzioni amministrative hanno invece riguardato il mancato rispetto delle distanze durante l’esercizio venatorio da strade, fabbricati e aree protette, il mancato recupero dei bossoli delle cartucce, la dimenticanza dei documenti al seguito, la mancata annotazione sui tesserini venatori, l’esercizio di caccia in area protetta tutelata, l’esercizio venatorio in assenza di Atc, l’esercizio venatorio da parte di extraregionali in violazione al Dpgr della Regione Puglia.

Le attività di ispezione e controllo, sono state eseguite sotto la direzione del Reparto carabinieri Parco nazionale Gargano di Monte Sant’Angelo e si inseriscono in una più ampia e articolata attività di controllo del territorio condotta dall’Arma dei carabinieri con il coordinamento dalla Procura di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate armi e munizioni nel Parco del Gargano: denunciati 6 bracconieri

FoggiaToday è in caricamento