rotate-mobile
Cronaca

Maxi operazione 'Transumanza', lo zampino della mafia foggiana sulle truffe all'Ue: indagati 75 soggetti

Pascoli-fantasma e mafia foggiana. 75 soggetti coinvolti in truffe milionarie all’Ue, autoriciclaggio, reimpiego di proventi illeciti. Eseguiti in tutta Italia 25 misure cautelari personali e sequestri per cinque milioni a 62 imprese e persone fisiche

Truffe all’Unione Europea per intascare milioni di euro di fondi pubblici per pascoli inesistenti. Dall'alba, è scattata la maxi–operazione 'Transumanza', condotta da Nord a Sud, dalla Guardia di Finanza di Pescara, diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di L’Aquila.

Sono 75 i soggetti e gli enti coinvolti, con 25 misure cautelari personali, 16 perquisizioni e sequestri preventivi in esecuzione, anche grazie ai mezzi aerei del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, in tutta Italia, tra Abruzzo, Puglia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Campania, per un giro di affari illecito su cui si sospetta anche la mano della 'mafia foggiana', visto il coinvolgimento di affiliati alle organizzazioni criminali del Gargano.

Le indagini, svolte in collaborazione con il Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata del Nucleo Pef di L’Aquila ed il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, sono durate due anni.

I finanzieri hanno effettuato acquisizioni documentali, intercettazioni di oltre 100mila conversazioni, 8mila interrogazioni alle banche dati ed accertamenti bancari su più di 270 conti correnti. Il pool investigativo ha così tratteggiato l’esistenza di un sodalizio criminale dedito alla perpetrazione, con l’aggravante mafiosa, di frodi a danno del bilancio nazionale e comunitario, che sarebbe stata attuata mediante indebite richieste di contributi per il Fondo Europeo Agricolo di Garanzia nel settore della Politica Agricola Comune.

Per truffare Bruxelles, l’associazione per delinquere, operativa dal 2014, di cui farebbero parte 13 persone, avrebbe simulato il possesso dei requisiti necessari per ottenere la disponibilità di terreni e di corrispondenti titoli Pac rilasciati gratuitamente dalla Riserva Nazionale dei Titoli ai nuovi giovani imprenditori agricoli.

Secondo gli investigatori, le nuove imprese agricole fittizie sarebbero state in combutta con altrettante società cooperative agricole o associazioni temporanee di imprese, costituite per fare incetta di migliaia di ettari di terreni la cui concessione ad uso civico veniva messa a bando dai comuni.

Le frodi, accertate dai finanzieri, ammonterebbero a circa 5 milioni di euro. Somme sequestrate a 24 imprese agricole e 38 soggetti, accusati, a vario titolo, di autoriciclaggio, reimpiego di proventi illeciti, ricettazione, truffa aggravata ai danni dello Stato e per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Tra gli indagati ci sono i viestani Bartolomeo Cariglia classe 1946, Giovanni Antonio Cariglia classe 1973, Vittoria Santoro classe 1985. Michela Tarantino classe 2001 di Cagnano Varano e Maurizio Lo Conte classe 1979 di Cerignola.

I sannicandresi  Fabrizio Di Lella classe 1998, Nazario Di Lella classe 1983, Michele Di Monte classe 1958, Vincenzo Di Monte classe 1982, Nazario Libero classe 1970, Michele Palmieri classe 1965, Alessandro Pastucci classe 1987, Claudio Sassano classe 1979, Angelo Tarantino classe 1981 e Leonardo Tarantino classe 1991.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione 'Transumanza', lo zampino della mafia foggiana sulle truffe all'Ue: indagati 75 soggetti

FoggiaToday è in caricamento