rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Viale Manfredi

Tornano in strada le moto della municipale, SOS di Berardino: "C'è carenza di organico"

I motociclisti sono agenti part-time e, per tale motivo, il Comando di Foggia non potrà garantire la loro piena presenza sul territorio

Dopo la pausa invernale, le moto della polizia municipale di Foggia hanno fatto nuovamente capolino per le strade di Foggia. Da ieri, infatti, il comando di via Manfredi potrà contare su uno strumento in più per offrire un servizio migliore alla comunità garantendo tempi di intervento più rapidi.

“I sei scooter Benelli 125 acquistati lo scorso anno, infatti, sono molto maneggevoli e pratici per il traffico cittadino ma la ormai decennale nota dolente - spiega in una nota stampa Stefano Berardino (UIL FPL) - rimane sempre il fatto che i motociclisti della polizia municipale sono agenti part- time e, per tale motivo, il Comando di Foggia non potrà garantire la loro piena e giornaliera presenza sul territorio”.

“La grave carenza di organico (la dotazione attuale è di 180 unità a fronte delle 320 previste per una cittadina come il capoluogo dauno di quasi 160mila abitanti) unita alla condizione di part-time di ancora 60 vigili circa, rappresenta il primo ostacolo ad un impiego migliore degli agenti per strada”. Insomma, ancora problemi di numeri, carenza di organico.

Se si tiene conto che oggi la polizia municipale è chiamata a svolgere decine di compiti di sua esclusiva competenza, che impiegano il personale in mansioni necessarie sia di ufficio che di servizio esterno ma non operativo, - conclude Berardino - i vigili che possono effettuare controlli sul territorio si riducono a 3/4 pattuglie massimo al giorno per i due turni con esclusione di quelle impiegate per il rilievo dei sinistri stradali (a Foggia si arriva anche a 8/9 incidenti al giorno), a quelle notturne e a quelle di scorta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano in strada le moto della municipale, SOS di Berardino: "C'è carenza di organico"

FoggiaToday è in caricamento