rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Rodi Garganico

Morto Franco Tozzi, il cantante de 'I tuoi occhi verdi' e fratello di Umberto nato a Rodi Garganico

Aveva 79 anni, è morto dopo una breve malattina a Cuneo

Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 26 marzo Franco Tozzi, fratello maggiore di Umberto, morto il 29 gennaio a Cuneo dopo una breve malattia.

Nato a Rodi Garganico, si era trasferito sin da bambino con i genitori a Torino. Musicista e cantante, il fratello dell'autore di 'Ti amo' e 'Gloria', aveva cominciato la carriera artistica con i migliori auspici: nel 1964 vinse il festival di Castrocaro con 'Due Case, due finestre. L'anno successivo, nel 1965, partecipò al Festival di Sanremo e nello stesso anno arrivò secondo a 'Un disco per l'estate' con 'I tuoi occhi verdi', disco di successo con 800mila copie vendute.

Dopo qualche anno formò il complesso 'Franco Tozzi off Sound', che segnò il debuttò alla chitarra del più famoso Umberto, il fratello minore che sui social lo ha ricordato postando una foto: "Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco".

Franco Tozzi con 'I Tuoi Occhi Verdi' ha sbancato il botteghino di juke-box e classifiche di vendita. Era l'estate del 1965, e la canzone, hit insuperata di quell'anno, vendette ben 800mila copie. Da allora ha fatto innamorare, sognare e ballare intere generazioni, trasformandosi in uno degli artisti italiani più famosi di quel magico decennio, tra il mitico "boom" economico dei Sessanta sino agli albori della crisi petrolifera ed energetica dei primi Settanta.

A ‘Un disco per l’estate’ si classificò terzo, dopo Jimmy Fontana e Orietta Berti. E sempre Franco Tozzi tenne a battesimo il fratello minore Umberto, che esordì come chitarrista nel suo gruppo di allora, prima di dar luce e vita a una memorabile carriera da cantautore e interprete sotto l'ala esperta di Giancarlo Bigazzi.

Quando nel 2016 Franco Tozzi si ripresentò sulla scena musicale italiana con una veste nuova e con un cd inedito, che arrivò a 20 anni esatti dall'ultimo del 1995, dichiarò a Foggiatoday. "In questi due decenni non mi sono occupato di musica. Ho fatto altro, ma non volevo lasciar passare questo cinquantesimo anniversario senza una piccola celebrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Franco Tozzi, il cantante de 'I tuoi occhi verdi' e fratello di Umberto nato a Rodi Garganico

FoggiaToday è in caricamento