rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Rocchetta Sant'Antonio

Morto improvvisamente giovane parroco, sconvolta la comunità di Rocchetta: "Perdita assurda"

Il sindaco di Rocchetta Sant'Antonio ha proclamato il lutto cittadino per il 24 marzo

Rocchetta Sant'Antonio è sconvolta per la scomparsa di don Antonio Aghilar, guida spirituale della piccola comunità dei Monti Dauni. "Non ci sono parole! Una perdita assurda, di un ragazzo giovanissimo, di un punto di riferimento per tutta la comunità. Tutta Rocchetta oggi é impietrita dal dolore e dall'incredulità che sia davvero successo, che Don Antonio non c'é più. Domani, venerdì 24 Marzo, per rispetto di questo grande dolore collettivo, dichiaro il lutto cittadino" le parole del sindaco Pompeo Circiello.

Secondo quanto riporta la pagina Facebook dei devoti di Sant'Agata di Puglia Pellegrini di Maria SS Incoronata di Foggia, il sacerdote 41enne originario di Orta Nova, arrivato in paese nel 2016 dopo l'ordinazione presbiteriale avvenuta nel dicembre del 2011 a Cerignola, sarebbe stato trovato senza vita sul divano di casa sua. I fedeli, non vedendolo arrivare per la celebrazione eucaristica serale in parrocchia, avrebbero allertato i carabinieri, che hanno forzato la porta dell'abitazione e trovato il corpo senza vita di Don Antonio.

"La notizia della prematura scomparsa di Don Antonio Aghilar ci ha profondamente sconvolto: un giovane parroco, che ha seguito la sua Vocazione e amato la vita con tutte le sue forze, ci ha lasciato. Ci uniamo al dolore della comunità parrocchiale di Rocchetta Sant’Antonio e della famiglia Aghilar per l'improvvisa e triste dipartita del caro Don Antonio" il commento del sindaco di Orta Nova, paese di origine del sacerdote.

Il parroco dell'Assunzione della Beata Vergine Maria è tornato alla casa del padre prematuramente. I funerali si svolgeranno il 24 marzo alle 16.

"Strano e inconcepibile dover celebrare stamattina la messa in suffragio di un amico di seminario. Sono tanti i ricordi che mi legano a te Antonio, compresi scherzi, battute e imitazioni della tua voce. Non posso dimenticare anche gli esami preparati assieme e le ripetizioni di filosofia e teologia nella tua stanza di seminario, a volte accompagnata da nuvole di fumo delle tue sigarette" il commento di Domenico Savio.

In tanti lo hanno ricordato sui social

"E' una notizia che mi ha profondamente addolorato. C'erano tanti progetti con lui, tante promesse. Per me è un momento di forte costernazione. Come è triste la vita" (Pasquale)

"Ho avuto l'onore di conoscerti non nelle vesti da parroco. Dire che sei stato innovativo, vulcanico, sorridente, ironico è tutto ciò che mi viene da scrivere pensandoti. Grazie per la fiducia riposta nel mio progetto, e nella disponibilità data alle nostre allieve di Rocchetta" (Iris).

"Come si può dare il buongiorno, quando sai benissimo che, non può esserlo, hai l’anima e il cuore  ferito da una notizia che, mai vorresti avere...la sua umiltà e bontà d’animo, facevano di lui una persona speciale e un parroco, molto vicino ai più deboli. Il Signore lo accolga tra i buoni, e dia alla famiglia la forza della rassegnazione, arrivederci Antonio" (Giuseppe)

"E' nota a tutti la grande umanità e dedizione con cui ha svoolto il suo impegno pastorale, nonché la generosità e l'amicizia che profondeva in ogni singolo rapporto personale" (Antonio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto improvvisamente giovane parroco, sconvolta la comunità di Rocchetta: "Perdita assurda"

FoggiaToday è in caricamento