rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Marcia della legalità a Manfredonia, il Parco esorta i cittadini a partecipare

Partenza alle ore 20 del 21 marzo dal piazzale antistante il tribunale in Viale Miramare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Affermare il valore della legalità per far germogliare cultura, senso civico e nuove opportunità, unici elementi in grado di dare dignità, serenità e nuova vitalità a Manfredonia, per il Gargano e per la Capitanata tutta”. Così il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, esorta i cittadini sipontini e garganici a prendere parte a “Se tutti insieme... provassimo a cambiare”, la 1^ Marcia della Legalità in programma a Manfredonia, giovedì 21 marzo su proposta dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo attraverso il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, Ufficio Cultura e Ufficio per la Pastorale Sociale.

Sin dai primi passi della Marcia della Legalità, l’Ente Parco ha attivamente aderito a tale meritevole iniziativa, capace di catalizzare le migliori energie della città ed aprire un proficuo dialogo sulle criticità e potenzialità. “Come Presidente dell’Ente Parco Nazionale e cittadino di Manfredonia – dichiara il Presidente Pecorella -. sento l’obbligo di rispondere all’appello di partecipazione collettiva della comunità contro la grave e crescente ondata di criminalità e violenza sul territorio.

Condivido pienamente la necessità di dare una risposta immediata e decisa a questa escalation di tragici eventi che manifestano un più profondo degrado sociale. Sono altresì convinto che la strada di un percorso approfondito e continuativo sia quella giusta da perseguire. È necessario che ci sia una condivisione d’intenti e una sinergia, tra tutti gli attori che operano sul territorio, nelle azioni da porre in essere poiché senza cultura, diritti, politiche sociali e lavoro non riusciremo mai a vincere questa piaga che sta soffocando la nostra città, compromettendo il futuro dei nostri ragazzi”.

Tutti i cittadini, autorità civili, singoli e associazioni, possono partecipare alla marcia. Come indicato dagli organizzatori, è possibile preparare striscioni o cartelloni con frasi sul tema da riporre poi intorno al palco in Piazza del Popolo.  Riportiamo il programma indicato dagli organizzatori della manifestazione: ore 20 raduno presso il Piazzale antistante il Tribunale di Manfredonia in Viale Miramare, partenza della marcia da Viale Miramare, seguiranno via Dante, via Giuseppe Pascoli, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi per giungere in Piazza del Popolo in cui saranno proiettati brevi video con brevi interventi sul tema. Durante il percorso saranno letti testi di riflessione sull’educazione alla legalità di autorevoli voci nazionali ed internazionali intervallate da brani di musica italiana a tema.

Giovedì 21 marzo scendiamo tutti in strada per dire no all'illegalità. Non è un dire no alla mafia, alla criminalità, ma dire che vogliamo rivedere l'amore alla nostra città, all'educazione dei giovani. Non è la solita marcia che nasce e muore, perché dopo nascerà il forum permanente per la legalità. Al termine intervento di Mons. Michele Castoro, del sindaco Angelo Riccardi e del magistrato Mariangela Carbonelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia della legalità a Manfredonia, il Parco esorta i cittadini a partecipare

FoggiaToday è in caricamento