rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Mafia, 130 arresti a BarI: consorterie criminali hanno interferito nelle Comunali 2019

Oltre mille agenti della Polizia impegnati nell'operazione. Le ordinanze sono state emesse dal gip su richiesta della Dda

La Polizia ha eseguito, alle prime luci dell'alba a Bari e nell'area metropolitana del capoluogo, due ordinanze nei confronti di 130 persone emesse dalla Sezione Gip presso il Tribunale di Bari, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nonché a ingenti sequestri di natura patrimoniale. Oltre mille gli uomini impegnati nel blitz.

Le persone coinvolte sono ritenute responsabili, a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsioni, porto e detenzioni di armi da sparo, illecita commercializzazione di sostanze stupefacenti, turbata libertà degli incanti, frode in competizioni sportive, tutti reati aggravati dal metodo mafioso, nonché del reato di cui all’art. 416 ter del codice penale. 

In base alle indagini sarebbe stata documentata l’ingerenza elettorale politico-mafiosa, in particolare di consorterie criminali di stampo mafioso, nelle consultazioni amministrative per le elezione comunali di Bari, del 26 maggio 2019.

I dettagli dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa programmata per le ore 10.30 odierne, presso la Procura della Repubblica di Bari, alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, 130 arresti a BarI: consorterie criminali hanno interferito nelle Comunali 2019

FoggiaToday è in caricamento