rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

L'incendio che mette a rischio il Carnevale: "Persa una parte di storia, danni ingenti"

I presidenti delle associazioni, facendo parte del Coordinamento del Carnevale di Manfredonia, denunciano il grave atto di vandalismo e cercano giustizia

Sono ingenti i danni provocati dall'incendio che, lo scorso 27 settembre, è divampato nello spazio occupato dalle associazioni impegnate nell’allestimento dei carri allegorici delle sfilate del Carnevale di Manfredonia. I presidenti delle associazioni, facendo parte del Coordinamento del Carnevale di Manfredonia, denunciano il grave atto di vandalismo e cercano giustizia.

“Fortemente danneggiata la struttura dell’ex Nautico - spiegano – utilizzata, nello specifico, come deposito strutture a servizio delle sfilate del Carnevale di Manfredonia. I danni provocati dalle fiamme ammontano a migliaia di euro senza considerare l’inestimabile valore storico e artistico perso dal “Carnevale”, considerate le strutture, le stoffe, i costumi e i materiali di scena archiviati nel corso degli anni”.

L'incendio è stato subito dichiarato doloso da vigili del fuoco e carabinieri accorsi sul posto, per la mancanza di evidente materiale infiammabile e impianti elettrici attivi. “Un atto scellerato, che richiede precisa attenzione e giustizia”, tuonano dal Coordinamento Associazioni Gruppi Mascherati di Manfredonia.

Siamo sconcertati. È nostra intenzione non lasciare impunito questo gesto, che riapre in modo palese la questione della gestione degli spazi pubblici fondamentali per la vita e il futuro del Carnevale. Quanto accaduto deve portare a riflettere sulla pericolosità di queste aree abbandonate, una situazione decisamente non più sostenibile e che necessita una tutela”. 

FOTO | Manfredonia, incendiati i locali del "Carnevale": i danni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incendio che mette a rischio il Carnevale: "Persa una parte di storia, danni ingenti"

FoggiaToday è in caricamento