rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

A fuoco baraccopoli tra Manfredonia e Cerignola: distrutte 12 capanne

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato un'area di circa 2 ettari, distruggendo una dozzina di capanne. L'area ospita circa 250 cittadini bulgari. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato, nella notte, una baraccopoli nelle campagne tra Manfredonia e Cerignola, in località ‘Paglia’. A fuoco un’area di circa 2 ettari, sulla quale sorgono una cinquantina di capanne in lamiera, cartone e plastica, nelle quali trovano rifugio circa 250 cittadini bulgari, tra cui anche donne e bambini.

Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 4 e in brevissimo tempo hanno avvolto e incenerito una dozzina di baracche distruggendo tutto il loro contenuto. A dare l’allarme agli uomini del 115 è stato un occupante del campo: sul posto è stato necessario l’intervento di quattro squadre dei vigili del fuoco dal comando provinciale di Foggia e dal distaccamento di Cerignola che hanno sedato l’incendio e messo in sicurezza l’intera zona.

Le fiamme, infatti, avevano danneggiato un cavo dell’alta tensione che attraversa l’area; inoltre, a rendere pericolosa la stessa, vi era la presenza di decine di bombole a gas, poi recuperate dai tecnici della ‘Ultragas’. Nessuno degli occupanti è rimasto ferito. Sull’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri. Da una prima ricostruzione del fatto, a provocare l’incendio potrebbe essere stato un malfunzionamento delle stufe a gas utilizzate all’interno delle baracche oppure una candela lasciata incustodita.

Quel che resta della baraccopoli incenerita | FOTO DI R. D'AGOSTINO

FOTO | Tragedia sfiorata: a fuoco baraccopoli tra Manfredonia e Cerignola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco baraccopoli tra Manfredonia e Cerignola: distrutte 12 capanne

FoggiaToday è in caricamento