rotate-mobile
Cronaca Mattinata

Allerta incendio a Mattinata, fiamme minacciano villaggio turistico: pronto piano di evacuazione

In via precauzionale è stato comunque predisposto un piano di evacuazione per circa 80 persone dell’omonimo villaggio della zona

Il presidente della Regione Puglia, insieme al vice presidente, è in contatto costante con la sala operativa unificata permanente (Soup) della Protezione Civile e con il sindaco di Mattinata, per monitorare le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nelle vicinanze della baia denominata 'Delle Zagare', in una zona boschiva di almeno 20 ettari tra Mattinata e Vieste, caratterizzata da pinete e macchia mediterranea (le immagini video).

Il dirigente della Protezione civile regionale, sentito il direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) giunto sul posto, nella tarda serata di ieri aveva fatto sapere che la propagazione delle fiamme era stata rallentata. In via precauzionale è stato comunque predisposto un piano di evacuazione per circa 80 persone dell’omonimo villaggio della zona. È stata individuata a tal fine una struttura ricettiva a Vieste e il personale sul posto è sufficiente alla gestione delle operazioni. Non sarebbe stato però ancora attivato alcun allontanamento. 

Presenti sul luogo del rogo il sindaco di Mattinata e il direttore tecnico dei soccorsi (Dts) dei vigili del fuoco, volontari delle associazioni di Protezione civile, Arif, Polizia Locale Mattinata, Polizia Stradale, Carabinieri. Sul posto è arrivata anche un'autobotte da 12mila litri del Comune. Il sindaco ha attivato il Coc il Centro Operativo Comunale per gestire l'emergenza.

Alle ore 23 di ieri 6 giugno il fuoco era a circa 600 metri in linea d'aria dal villaggio che si trova all'interno di una depressione. L’attenzione resta massima perché il vento potrebbe improvvisamente amplificare la velocità e la propagazione del fumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta incendio a Mattinata, fiamme minacciano villaggio turistico: pronto piano di evacuazione

FoggiaToday è in caricamento