rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Passa il Giro d’Italia: strade e scuole chiuse a Foggia, San Severo e Cerignola

Ordinanze a Foggia, San Severo e Cerignola per evitare il congestionamento del traffico il prossimo 8 maggio

Scuole chiuse a Foggia, San Severo e Cerignola lunedì 8 maggio, in occasione del passaggio del Giro d’Italia e del Giro-E. È quanto convenuto nel corso di un tavolo tecnico in Questura, riunito lo scorso 13 aprile, per la pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, con la partecipazione delle forze dell’ordine, delle Polizie Locali interessate dalle manifestazioni ciclistiche, e dagli enti coinvolti a vario titolo.

Il provvedimento è finalizzato ad evitare il congestionamento del traffico, dovuto allo svolgimento delle attività scolastiche “non solo per i plessi scolastici che insistono lungo il percorso cittadino della tappa, le cui attività sono inevitabilmente non compatibili, ma per tutte le scuole della città, a causa del riverbero degli spostamenti significativi di quote di popolazione da ogni parte del territorio cittadino, del relativo traffico veicolare pubblico e privato che impatta anche sulle aree della tappa e delle difficoltà di garantire i servizi di trasporto pubblico locale, connessi soprattutto all’uscita dalle scuole”.

La chiusura delle scuole è stata richiesta dove il Giro attraversa il centro abitato, negli altri comuni è prevista soltanto la vigilanza nei punti di attraversamento. Giovedì scorso, in una riunione a Foggia, il prefetto Maurizio Valiante ha sollecitato l’adozione di apposite ordinanze. I commissari che gestiscono il Comune di Foggia hanno già provveduto e hanno sospeso per la giornata dell’8 maggio ogni tipo di attività, sia didattica che amministrativa, nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, compreso l’asilo comunale. Pronta anche l’ordinanza per la chiusura al traffico veicolare di via San Severo, viale Candelaro, Viale Ofanto, viale degli Aviatori e SS655 direzione Melfi, dalle 12 alle 15.

Il Gruppo Telesforo ha comunicato che i cittadini che accederanno, per motivi di salute, al San Francesco Hospital, interessata dalla chiusura al traffico di viale degli Aviatori, sono invitati a lasciare la propria auto al di fuori del parcheggio della clinica negli orari previsti (ore 10-15), parcheggiare negli spazi adiacenti al centro commerciale e raggiungere la clinica a piedi, attraverso il cancello del parco della struttura, aperto per l’occasione. “Ad ogni buon conto, nel caso in cui l’auto resti bloccata nel parcheggio della clinica – informano - la stessa potrà essere ritirata dal legittimo proprietario dopo la riapertura della via interessata”.

La carovana del 106° Giro d’Italia, alla sua terza tappa ‘Vasto-Melfi’, stando alla crono tabella, arriverà in Capitanata poco prima delle 13, transitando per la SS16 dall’altezza di Marina di Chieuti, passando per il bivio di Lesina, fino a imboccare la Sp35 al bivio per San Severo e, qui, entrerà in viale 2 giugno poco dopo le 13.30. Passerà dal traguardo volante di Foggia tra le 14 e le 14.30, percorrendo viale Candelaro e viale degli Aviatori.

Cerignola accoglierà, invece, il Giro-E: in città arriveranno le e-bike dei ciclisti amatoriali che percorrono parzialmente il percorso di gara dei professionisti con biciclette da corsa a pedalata assistita, in questo caso, con partenza in piazza Duomo dopo le 11, per poi raggiungere, attraverso la Sp95, l’innesto della SS655.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa il Giro d’Italia: strade e scuole chiuse a Foggia, San Severo e Cerignola

FoggiaToday è in caricamento