rotate-mobile
Cronaca Ordona

Forestale sorprende tombaroli negli scavi archeologici di Herdonia

Una persona è stata denunciata per attività illecita a danno del patrimonio archeologico e possesso di reperti archeologici risalenti al periodo pre-romano

Tombaroli in azione nel sito archeologico di Herdonia. Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno sventato un altro colpo al patrimonio archeologico: il personale del nucleo investigativo dei Forestali, congiuntamente al personale del comando stazione di Foggia e Cerignola, hanno denunciato a piede libero un uomo che stava sondando con delle aste metalliche un campo in agro di Ordona.

L’uomo è stato denunciato anche per possesso di materiale archeologico. Durante il normale servizio di controllo del territorio, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno individuato delle persone in atteggiamento sospetto muoversi all’interno di un campo agricolo; l’immediato intervento ha permesso di scoprire che uno di loro stava sondando il terreno per individuare eventuali tombe.

Nel sito erano presenti evidenti segni di scavi eseguiti di recente, pertanto l’uomo è stato denunciato a piede libero per attività illecita a danno del patrimonio archeologico e possesso di reperti archeologici risalenti al periodo pre-romano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestale sorprende tombaroli negli scavi archeologici di Herdonia

FoggiaToday è in caricamento