rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Vico del Gargano

Ignoti rubano il defibrillatore donato da un'associazione: "Non riusciamo ancora a crederci"

La presidente, Jole Figurella: “Cittadini privati di un prezioso dispositivo salvavita. Un gesto sconsiderato di becera ignoranza e di degrado”

A Vico del Gargano, nelle corse ore, ignoti avrebbero sottratto il defibrillatore automatico installato nella centrale Via Papa Giovanni, dono de 'Il Cuore Foggia'

L'apparecchio salvavita era custodito in un grande e vistoso totem: ad accorgersi del furto è stata la capo zona dell’associazione di clownterapia. “Sono rimasta senza parole - ha sottolineato la volontaria Valeria Di Lella - e ho pianto per la rabbia e per la delusione; non riesco ancora a crederci che l’abbiano rubato”.

Il defibrillatore era stato posizionato in un punto strategico della città, vicino alla villa comunale, alla scuola e a numerose attività commerciali. La donazione da parte dei clown dottori era stata organizzata nell’ottobre 2020, nell’ambito del progetto 'Ti dono un battito', insieme con l’attivazione di un corso di formazione tenuto da istruttori in piazza. In quell’occasione, era stata coinvolta tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai residenti e commercianti della zona, così da consentire ad un maggior numero di persone di imparare come intervenire tempestivamente nei casi di necessità.

Il luogo dell’installazione era stato indicato dal sindaco e dall’Amministrazione Comunale i quali, pur consapevoli dell’assenza di dispositivi di sorveglianza diretti sul Dae, si erano mostrati certi del buonsenso dei cittadini. “Questo inspiegabile e triste gesto – sottolinea Jole Figurella, presidente de Il Cuore Foggia - priva i cittadini di un prezioso dispositivo salvavita installato al centro della città, grazie al senso civico di chi ritiene la solidarietà valore primario. Tra l’altro, è noto che tali dispositivi di protezione cardiaca non portano alcun profitto in eventuali mercati illeciti, per cui tale furto è da considerarsi esclusivamente come un gesto sconsiderato di becera ignoranza e di degrado. Abbiamo sporto immediatamente denuncia, segnalando tutti gli estremi del Dae, la cui matricola verrà inserita e comunicata nella lista nera: pertanto, nel caso venisse utilizzato, verrà immediatamente rintracciato il responsabile del furto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignoti rubano il defibrillatore donato da un'associazione: "Non riusciamo ancora a crederci"

FoggiaToday è in caricamento