rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Via Arpi

Si finge ubriaco e cade, ma è una farsa: ruba la borsa ad una 20enne e scappa

E' successo ieri sera, in via Arpi, a Foggia, nei pressi del Pozzo di Federico II, nell'omonima piazza. L'uomo, 28enne foggiano, è stato denunciato per furto aggravato

Si finge barcollante e si schianta a terra. Ma era tutta una farsa per rubare la borsa ad una ragazza che, in compagnia dei suoi amici, si era avvicinato per soccorrerlo. E’ successo ieri sera, in via Arpi, a Foggia, nei pressi del Pozzo di Federico II, nell’omonima piazza.

A denunciare l’accaduto, è stata proprio la vittima della vicenda, una ragazza foggiana di 20 anni. Da quanto ricostruito, la ragazza era in compagnia di alcuni amici quando ha visto un ragazzo barcollante, poco più grande di lei, avvicinarsi al gruppo e poi cadere rovinosamente a terra. Tutti gli astanti si sono avvicinati per prestargli soccorso, compresa la vittima che - per liberarsi le mani - ha momentaneamente lasciato la borsa.

Con una mossa fulminea, però, l’uomo si è alzato, ha afferrato la borsa ed è fuggito a piedi in direzione Corso Vittorio Emanuele. Nella borsa della giovane, un cellulare I-phone 5, documenti e portafogli con una banconota da 20 euro. Una mezz’ora dopo, il ladro è tornato in via Arpi, dove aveva parcheggiato la sua auto - una Volkswagen Polo grigia - ma è stato riconosciuto dagli amici della vittima che hanno tentato di bloccarlo.

Per tutta risposta, lo stesso ha sferrato un pugno al volto di un amico della vittima ed è fuggito in auto, in direzione viale della Repubblica. Alcuni presenti hanno annotato la targa e allertato la polizia, fornendo una dettagliata descrizione del giovane da ricercare. Immediate le indagini: gli agenti della sezione volanti e del reparto prevenzione crimine di Bari hanno individuato l’auto abbandonata poco distante, con all’interno il cellulare della vittima.

Il ragazzo invece è stato rintracciato poco dopo e accompagnato in questura. Ha avuto il tempo di tornare a casa per cambiarsi di abito, rendendo più difficoltoso il riconoscimento da parte della vittima. L’uomo, un foggiano di 28 anni, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato. Della borsetta della ragazza nessuna traccia. Sull’accaduto sono in corso ulteriori accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge ubriaco e cade, ma è una farsa: ruba la borsa ad una 20enne e scappa

FoggiaToday è in caricamento