rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Atm delle Poste più tenaci dei criminali: 6 assalti con eplosione falliti in 40 giorni

L'ultimo in ordine di tempo si è verificato la scorsa notte, alle 2.37, presso l'ufficio di Cerignola 1 in via Napoli

Negli ultimi 40 giorni in provincia di Foggia sono stati sventati 6 assalti con esplosivo agli sportelli delle Poste Italiane. L'ultimo in ordine di tempo si è verificato la scorsa notte, alle 2.37, presso l'ufficio di Cerignola 1 in via Napoli. La tecnica utilizzata per far saltare in aria i bancomat è sempre quella denominata 'marmotta'.

Le deflagrazioni hanno causato ingenti danni agli immobili e alle attrezzature, ma i sistemi di protezione hanno resistito e il denaro presente non è stato sottratto., ma è rimasto sempre protetto all’interno dei mezzi: "Questo perché Poste, da tempo ed in particolare in aree dove gli attacchi sono più frequenti, ha implementato Atm di ultima generazione dotati dei più moderni sistemi di protezione. Dispositivi come la ghigliottina (paratia blindata di protezione dell’erogatore di banconote che non consente l’introduzione di esplosivo all’interno della cassaforte), macchiatori di banconote ubicati direttamente all’interno dei cassetti porta banconote, casseforti certificate ai più alti livelli della normativa europea di riferimento, la video analisi di ultima generazione che permette di gestire in tempo reale, attraverso gli operatori delle Security Room, attive H24, ogni evento in corso e di avvisare immediatamente le forze dell’ordine per un intervento tempestivo sul luogo dell’attacco, sono tutte misure che consentono di ottenere un efficace contrasto alle azioni delittuose, anche quando così penetranti e frequenti".

Agli investimenti fatti si affianca poi un’efficace sistema di tutela e controllo svolto anche mediante personale degli istituti di vigilanza impiegato. 

"L’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le forze dell’ordine, consentono ancora una volta di contrastare efficacemente gli attacchi predatori"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm delle Poste più tenaci dei criminali: 6 assalti con eplosione falliti in 40 giorni

FoggiaToday è in caricamento